Sabato 14 maggio 2022 con inizio dalle ore 17:00, nella Sala Virgilio del Centro Polivalente di Campobello di Licata avrà luogo un corso teorico-pratico di rianimazione cardio-polmonare, “Viva Sofia – due mani per la vita” organizzato dal Lions Club Campobello due Rose, presieduto dall’Arch. Paci Salvatore.
“Viva Sofia: due mani per la vita” è un service che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 118, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.
Sofia è una bambina faentina salvata dalla sua mamma, alcuni anni fa. La bambina stava soffocando a causa di un corpo estraneo alimentare e, con una manovra di primo intervento, la mamma riuscì a farglielo espellere salvandola. Da questa esperienza, fortunatamente a lieto fine, nasce l’idea di promuovere dei corsi di primo soccorso rivolti a tutti: bambini, ragazzi, genitori, nonni.