Descrizione e Scopo
In seguito ai risultati delle indagini di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici di proprietà del Comune di Campobello di Licata, è emerso che nella mensa scolastica, ubicata all’interno del plesso Don Bosco, i carichi statici non soddisfacevano le prescrizioni del disposto normativo cogente, perciò è stata disposta la chiusura della struttura, fino ad esecuzione di interventi di adeguamento e dichiarata l’inagibilità dei locali. La proposta progettuale ha l'obiettivo di realizzare una nuova mensa nell’area di sedime dell’esistente edificio all’interno del complesso scolastico San Giovanni Bosco, prevedendo la demolizione e ricostruzione del locale mensa scolastico.
Il Comune di Campobello di Licata ha aderito all'avviso, pubblicato in attuazione del Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 4 luglio 2024, n. 133 che intende finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico e accogliere le necessità di conciliare la vita personale e lavorativa delle famiglie.
Con questo progetto si persegue l’attuazione graduale del tempo pieno attraverso la costruzione della mensa, al fine di conseguire il target europeo M4C1-21 del PNRR di almeno 1.000 edifici.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.2 - Piano di estensione del tempo pieno
Intervento: 1.1 - Costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Campobello di Licata
CUP: G46F24000130006
Importo Finanziato
Attività Finanziata
Servizio di progettazione, realizzazione dei lavori di demolizione e ricostruzione, servizio per la direzione dei lavori
Avanzamento del Progetto
Il progetto di demolizione e ricostruzione del fabbricato è stato approvato il linea amministrativa in data 24/03/2025, i lavori sono stati aggiudicati in data 15/05/2025 e sono tutt'ora in corso.