“La Rietina” 2012 lunedì 20 ore 18,00

Siamo ormai alla dirittura d’arrivo per i preparativi del “grande evento”, infatti, la Rietina è, e diventerà sempre più l’avvenimento folkloristico-culturale del nostro centro agricolo. Tale manifestazione trae origine  nella notte dei tempi, ma purtroppo non si hanno molte documentazioni storiche certe. Gli anziani raccontano che  i di loro nonni non conoscevano  le origini della “Rietina”. Quest’anno alla testa del corteo vi sarà una sorpresa che rievocherà i pochi elementi noti delle origini della tradizione.  Comunque c’è di vero che la nostra manifestazione è copiata un po’ ovunque, ma, è a Campobello di Licata che l’evento raccoglie pieno successo. Quella di quest’ anno  sarà un vero e proprio banco di prova per dare il la al regolamento della Rietina che è ormai alla fase finale e che sarà presentato in autunno in Consiglio Comunale per essere approvato e quindi adottato nella  prossima edizione.

L’Amministrazione Comunale, vuole fare un plauso ai presidenti ed ai componenti delle tre organizzazioni dei carretti “Amici del Cavallo”, “Il carretto Siciliano” e “La Rietina”, che si sono distinti offrendo più delle proprie possibilità organizzative ed economiche in maniera solidale anche tra di loro, affinché questa edizione possa essere ricordata quale, la prima delle più belle sfilate degli ultimi anni.     a.c.

Clicca QUI per scaricare la locandina completa.