Alternanza scuola lavoro - ospiti gli alunni dell’ I.T.C. Gino Zappa

Immagine Copertina:

Oggi 23 gennaio 2018 noi alunni delle classi III A – B – C dell’ I.T.C. Gino Zappa siamo stati ospiti del Comune di Campobello di Licata, per l’alternanza scuola lavoro.

Lo scopo di questi incontri è quello di farci avvicinare al mondo del lavoro.

Tali incontri, si svolgeranno in diversi uffici comunali fra cui: l’ufficio elettorale, informatico, ragioneria, tecnico, segreteria, tributi e ambiente.

Il signor Alessandro Casuccio, responsabile dell’ufficio  informatico, ci ha illustrato le mansioni di competenza: gestione del sito web istituzionale, gestione della trasparenza, supporto soft-hardware dell’Ente ecc.

Successivamente ci ha parlato della funzione e dell’importanza della PEC e della firma certificata, nonché del C.A.D.

Abbiamo successivamente redatto questo articolo, con la sua supervisione, acquisendo una nuova competenza e sarà entusiasmante  poter   leggere l’articolo da noi creato on line.

G. D’Angelo – M.Carmina – W.Lana – G.Russo – R.Vangelista

Addì, 30/01/2018.

Oggi, anche noi, alunni della 3° A dell’I.T.C.  Gino  Zappa siamo stati accolti negli uffici del comune di Campobello di Licata. Un gruppo che ha redatto il presente articolo è stato seguito dal dipendente Alessandro Casuccio, responsabile dell’Ufficio Informatico, altri dai dipendenti di altri uffici, per approfondire il lavoro che viene svolto all’interno dei vari settori.

Riteniamo che l’alternanza scuola lavoro sia una buona iniziativa per far capire ai giovani com’è strutturato il mondo del lavoro al di fuori della scuola. Con il signor Casuccio stiamo approfondendo  come creare e pubblicare sul sito istituzionale del Comune un articolo di giornale.

Secondo noi, questa esperienza è molto utile per far vivere ai ragazzi nuove esperienze didattico-educative.

Nelle prossime settimane conosceremo i lavori che vengono svolti negli altri uffici: elettorale, segreteria,  tecnico ecc.

Gli alunni: G. SCIBETTA,  A. TORNAMBE’ e M. NICOTRA

Nella foto (I ragazzi dell III A, Prof.ssa Gibbino, personale UTC e Uff. Informatico)