Lo scorso 12 agosto la Giunta Comunale di Campobello di Licata ha approvato il piano di intervento comunale sui rifiuti per i prossimi anni che prevede come obiettivo il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata, nonché l’obiettivo della salvaguardia occupazionale per come stabilito da un accordo con la Regione Sicilia.
E’ un piano ambizioso che cambierà radicalmente l’attuale gestione dei rifiuti, scompariranno i cassonetti stradali e verrà adottato come metodo di raccolta il “porta a porta” monomateriale, ovvero con singole raccolte a casa di plastica, vetro, carta, cartone, umido ed indifferenziato.
Verranno acquistati nuovi mezzi e verrà potenziato il centro della raccolta differenziata con benefici per i cittadini che vi andranno a conferire i rifiuti differenziati.
Tutta la cittadinanza e tutte le attività produttive verranno coinvolti nella nuova organizzazione del servizio e da essi dipenderanno il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi.
Rimangono alcune criticità per far si che il piano sia sostenibile da parte della Comunità di Campobello di Licata e su questo nei prossimi mesi si cercherà di lavorare per rendere operativi i finanziamenti della Regione per i mezzi e le attrezzature per la raccolta differenziata nonché per realizzare l’impianto di compostaggio nella zona industriale di Ravanusa-Campobello in modo tale da diminuire drasticamente i costi della raccolta e del conferimento dei rifiuti.
Il piano verrà trasmesso al Dipartimento regionale Rifiuti ed alla costituita SRR Agrigento Provincia Est per la sua formale approvazione.
Campobello di Licata, 14.08.2014
L’Amministrazione Comunale