AVVISO PER LA RACCOLTA DI OLI ESAUSTI

Immagine Copertina:

Il Comune informa che a partire dal 08 gennaio sarà disponibile presso il Centro di Raccolta del Viale della Divina Commedia e nel Piazzale Peppino Impastato, accanto alla casetta dell'acqua, un apposito contenitore per lo smaltimento di olii vegetali usati.

E' utile rammentare che l'olio utilizzato per la cottura o la conservazione degli alimenti deve essere differenziato.

Dopo l'uso domestico, infatti, l'olio si trasforma in un rifiuto speciale e costituisce una minaccia per l'ambiente. Per questo è necessario smaltirlo correttamente.

Grazie alla raccolta differenziata, l'olio separato viene rigenerato e riutilizzato per la produzione di oli lubrificanti per motore, cementi, asfalti e bitumi, biodiesel per trazione, etc.

La raccolta dell'olio alimentare consente, quindi, un risparmio energetico offrendo un'alternativa alla produzione di oli sintetici derivanti dal petrolio e aiuta a salvaguardare l'ambiente evitando, per esempio, l'inquinamento dei fiumi e il sovraccarico dei depuratori.

COSA:

-  Oli vegetali e di provenienza domestica come olio di frittura

-  Olio di conservazione degli alimenti (es. olio di conserve, l'olio del tonno in scatola, etc.)

COME:

Aspettare che l'olio si raffreddi.

Conferire negli appositi contenitori.