AVVISO PUBBLICO - FORMAZ. GRADUATORIE ASSEGNAZIONE DI BORSE LAVORO

Immagine Copertina:

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE LAVORO –Legge 328/2000

SI RENDE NOTO

Che, al fine di favorire azioni sperimentali di promozione, sostegno ed accompagnamento volte all’inclusione  sociale di soggetti svantaggiati, viene bandito il presente Avviso Pubblico per la formazione di graduatorie da cui attingere per l’assegnazione di “BORSE LAVORO”, di cui alla Legge 328/2000.

Il servizio che l’Amministrazione Comunale intende coprire riguarda l’Assistenza  all’Autonomia e Comunicazione;

REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico:

1. residenza anagrafica presso il Comune, da almeno un anno;
  2. età anagrafica compresa tra i 18-65 anni;
  3. inoccupati in cerca di occupazione;
  4. ISEE del nucleo familiare non superiore a €. 7.000,00.
  5. Diploma di Scuola Secondaria di II grado ed apposito titolo professionale di Assistente all’Autonomia e Comunicazione ottenuto attraverso il superamento di corsi professionali specifici di durata biennale o di almeno 900 ore di lezione, riconosciuti validi dall’Assessorato Regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale,  la cui copia dovrà essere allegata all’istanza.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, a pena di esclusione, dovrà  essere presentata, entro  le ore 12,00 del 4  Novembre 2019 presso l’Ufficio del Protocollo del Comune.

Il modulo della domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, a cui ci si può rivolgere per qualsiasi chiarimento, oppure scaricabile dal sito www.comune.campobellodilicata.ag.it

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete, mancanti della documentazione prescritta e/o non conformi all’apposito modulo.

La domanda, riservata esclusivamente ad un solo componente il nucleo familiare, deve essere corredata dalla seguente documentazione:

1. copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento con firma autografa;
  2. attestazione ISEE non superiore ad €. 7.000,00, in corso di validità;
  3. autocertificazione attestante la residenza, lo stato di famiglia e lo stato di disoccupazione,
  4. qualsiasi altra documentazione valida per l’attribuzione del punteggio.

L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune, né l’attribuzione di alcun diritto ai candidati medesimi, se non l’inserimento in una graduatoria da cui si attingerà per l’assegnazione di Borse Lavoro.

FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

L’Ufficio dei Servizi Sociali formulerà la graduatoria  a cui potrà attingere per la concessione delle  borse lavoro ai fini della predisposizione del  servizio

La graduatoria, stilata secondo i criteri di valutazione approvati dal Comitato dei Sindaci, con delibera n. 3 del 31/03/2015, avrà la durata di diciotto mesi e potrà essere prorogata con apposito atto fino all’approvazione della successiva.

La stessa sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune

ENTITA’ DURATA E TIPO DELL’INTERVENTO

I borsisti selezionati saranno utilizzati presso la Scuola  - Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado di Campobello di Licata,  che ne farà. apposita richiesta

Ai  destinatari delle borse lavoro, sarà riconosciuta un compenso lordo di circa €. 430,00 mensili. Tale somma verrà decurtata degli oneri assicurativi INAIL ed RCT e quant’altro necessario ai sensi di legge compresi gli oneri per la sicurezza.

La Borsa lavoro non potrà superare le 20 ore settimanali, ovvero per le 80 ore mensili.

L’utilizzo dei soggetti beneficiari di borsa lavoro non determina l’instaurazione di un rapporto lavoro, né l’assunzione di alcun obbligo da parte del Comune, se non l’inserimento in una graduatoria da cui si potrà attingere, sulla base della disponibilità finanziaria dell’Ente, per l’assegnazione di Borse Lavoro

I contributi economici saranno erogati ai borsisti, previa presentazione dei “fogli di presenza”, vistati dal dipendente che ha avuto in carico il borsista.

Ciascuna “Borsa lavoro”, per ciascun anno, ha la durata minima di mesi tre.

AVVIO

L’avvio al servizio avverrà secondo l’ordine della graduatoria.

In caso di rinuncia e/o impedimento all’inserimento lavorativo di uno o più soggetti aventi diritto, si procederà allo scorrimento della graduatoria.

VERIFICHE E CONTROLLI

Verranno effettuati controlli sulla veridicità della situazione economica e familiare dichiarata. Fatta salva l’applicazione delle sanzioni di cui al DPR 445/2000, qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, si procederà alla sospensione o revoca dei benefici ottenuti.

Ci si riserva, altresì, di svolgere verifiche periodiche volte ad accertare il perdurare dei requisiti.

Campobello di Licata

IL FUNZIONARIO