AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI ...

Immagine Copertina: 

 

COMUNE DI CAMPOBELLO DI LICATA

**************

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI AL SERVIZIO DELL'UFFICIO TECNICO E SERVIZI SOCIALI, DOMANDE ENTRO LE ORE 10.30 DEL 04 GENNAIO  2019

 

Il Comune di Campobello di Campobello di Licata, ha indetto un procedimento di selezione per ospitare dei tirocini formativi negli uffici comunali, nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali e saranno finalizzati all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e lavorative dei giovani. 

 

PROGETTO DI ATTIVITA' NELL'AMBITO DEL QUALE SARANNO ATTIVATI I TIROCINI

I tirocini si svolgeranno presso l'ufficio Tecnico e l'ufficio dei Servizi Sociali, all'interno del quale sarà individuato un tutor referente del tirocinante. L'obiettivo è quello di far maturare esperienza al tirocinante nel settore della Pubblica Amministrazione. Lo stagista collaborerà con gli addetti alle attività di ricezione e trattazione delle domande, istruttoria, e tutto ciò che rientra nel settore. Ciò gli permetterà di acquisire conoscenze sia nel campo della gestione di procedure amministrative sia nell'utilizzo di mezzi e strumenti tipici dell'attività della PA locale. 

 

Obiettivi generali del tirocinio saranno quindi:

- avvicinare direttamente i soggetti interessati all'ambito lavorativo, favorendo l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;

- conseguire direttamente presso l'Ente la conoscenza delle modalità operative attualmente in uso per lo svolgimento delle funzioni istituzionali;

- applicare a casi concreti e in un contesto reale le competenze acquisite durante il corso di studi;

- conoscere le strategie organizzative e operative di una pubblica amministrazione;

- apprendere le problematiche legate alla gestione degli aspetti decisionali e operativi, sviluppando abilità relazionali e comportamentali.

 

Requisiti per la candidatura

Possono presentare la propria candidatura i soggetti inoccupati o disoccupati residenti e/o domiciliati a Campobello di Licata da almeno 6 mesi, in possesso dei seguenti requisiti al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda:

- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo leggi vigenti, dalla nomina a impieghi in pubbliche amministrazioni;

- avere un'età anagrafica tra i 18 anni e i 36 anni.

- aver conseguito:

   per il tirocinio all'ufficio Tecnico: laurea in Ingegneria o Architettura;  

   per il tirocinio all'ufficio dei Servizi Sociali: Laurea triennale in servizio sociale o Diploma Universitario in   Servizio Sociale o Laurea specialistica in servizio sociale o Laurea magistrale in servizio sociale e politiche sociali o titolo di studio equiparato o equipollente.

- requisiti previsti dall'avviso 20/18 "per il finanziamento di tirocini obbligatori e non obbligatori delle professioni ordinistiche".

 

Presentazione della domanda di attivazione dei tirocini

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando il modulo in allegato alla news e indirizzata a: Comune di Campobello di Licata, Ufficio Protocollo, Piazza XX Settembre. Alla domanda dovrà essere allegato a pena di inammissibilità il curriculum formativo del candidato datato e sottoscritto e fotocopia del documento di identità. La domanda dovrà pervenire improrogabilmente ENTRO LE ORE 10.30 del 04 gennaio 2019 con una delle seguenti modalità:

- presentazione diretta all'Ufficio Protocollo, Comune di Campobello di Licata (secondo piano);

- mezzo posta raccomandata al Comune di Campobello di Licata, Piazza XX Settembre, 92023 Campobello di Licata. Si evidenzia che per la scadenza del termine NON farà fede il timbro postale;

- mezzo posta certificato (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@legal.comune.campobellodilicata.ag.it indicando nell'oggetto la dicitura "domanda per tirocinio formativo presso il Comune di Campobello di Licata". Alle domande dovranno essere allegati curriculum vitae dettagliato e sottoscritto e copia di un documento di identità in corso di validità. In esito all'istruttoria delle domande pervenute si procederà all'ammissione dei candidati con possibilità di regolarizzare eventuali imperfezioni e omissioni sanabili.

 

E' motivo di esclusione dalla selezione:

- l'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative alle generalità (qualora non siano desumibili dalla documentazioni eventualmente prodotta)

- la mancanza dei requisiti previsti;

- la mancata sottoscrizione della domanda;

- l'arrivo della domanda oltre il termine di scadenza per la presentazione. 

 

Procedura selettiva

Una commissione appositamente nominata procederà alla formulazione della graduatoria in base al punteggio più alto del titolo di studio conseguito. In caso di diversi titoli di studio verrà preso in considerazione quello con la votazione più alta. A parità di punteggio, tra i concorrenti sarà scelto il candidato con l'età anagrafica inferiore.

 

CARATTERISTICHE GENERALI DEI TIROCINI

Hanno la durata massima di 1 anno. Il numero di ore da svolgere è 30 ore settimanali, con articolazione oraria complessiva e giornaliera stabilita nel progetto formativo; ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese omnicomprensivo pari a 600 euro mensili lordi; i rimborsi saranno erogati dalla Regione Siciliana. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro e la convenzione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante non costituisce contratto di lavoro o rapporto di lavoro e non comporta il sorgere di obblighi retributivi e contributivi assimilabili ai contratti di lavoro. 

 

 

IL SINDACO

Giovanni Picone