BiblioPride 2016 - V Giornata Nazionale delle Biblioteche

Centro Polivalente - Campobello di Licata Sabato 1 ottobre - h. 17.00 - 21.00

La Biblioteca del Centro Polivalente di Campobello di Licata (AG) aderisce al BiblioPride 2016 - V Giornata Nazionale delle Biblioteche. L’iniziativa viene organizzata a livello nazionale dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e vede coinvolte biblioteche di tutta Italia che vi aderiscono.

A Campobello di Licata l’evento, promosso dal Sindaco Rag. Giovanni Picone e dalla sua amministrazione, avrà luogo a partire dalle 17.00 e sarà incentrato sul rapporto tra Viaggio e Letteratura. Da Omero a Dante, da Ariosto a Tolkien, il viaggio ha sempre ispirato la grande letteratura di tutti i tempi. Anche la lettura è un viaggio, attraverso luoghi noti e ignoti, durante il quale incontriamo personaggi sempre diversi, che amiamo o odiamo, ma che in ogni caso ci suscitano emozioni e ci riportano alla mente ricordi che credevamo di aver perduto.

Il titolo della manifestazione è perciò Storie in viaggio, tema che verrà svolto negli spazi interni ed esterni del Centro Polivalente secondo il seguente programma:I tavoli dei narratori - Siediti e ogni narratore racconterà una storia diversa, solo a te, a bassa voce.

Gli angoli di lettura - All’interno e all’esterno del Centro attori leggeranno brani di letteratura sul tema del viaggio, per riscoprire il piacere dell’ascolto.Le storie per i bambini - Avventure e viaggi fantastici, incantesimi e creature da sogno, sedetevi in circolo e liberate la vostra fantasia!

I nostri autori - Incontra gli autori del nostro territorio e le loro pubblicazioni.Racconta la tua storia - C’è un racconto che hai scritto, un ricordo, una storia che vuoi condividere con gli altri? C’è posto anche per te!

L’angolo del disegno - Uno spazio per chi ama le arti figurative, con i consigli e i suggerimenti di un’artista esperta che può aiutarvi a realizzare il vostro piccolo capolavoro.

La mostra fotografica - Visita all’interno del Centro Polivalente la mostra di Giovanni Amato “Istante”.

Dona un libro - Hai a casa due copie dello stesso libro o vuoi liberare spazio in libreria per fare posto agli ultimi acquisti? Dona i tuoi libri alla Biblioteca e contribuisci ad arricchire il patrimonio comune.Viene quindi proposto alla cittadinanza un pomeriggio al Centro Polivalente per raccontare e ascoltare storie, guardare, giocare, imparare. Un’occasione per chi ama la lettura, per chi non ha ancora scoperto le sue meraviglie o semplicemente per chi ha voglia di trascorrere un po’ di tempo in compagnia delle parole.

L’iniziativa viene realizzata con la gentile collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Campobello di Licata, del Centro ludico-didattico “Athéna”, delle compagnie teatrali “Accademia d’Arte”, “Comu Veni si Cunta”, “Cooperativa Studio Teatro” e “Helios Artisti Associati - Quelli della Parnasso”.

L’evento costituisce inoltre l’avvio ufficiale del programma di iniziative che avranno luogo al Centro Polivalente nel mese di ottobre e nei mesi a seguire, in particolare: un laboratorio didattico-creativo per bambini da 5 a 10 anni, un corso di avviamento alla lettura per bambini da 5 a 7 e da 8 a 10 anni, un corso di Inglese di base, un corso di Italiano per stranieri e un corso di pittura, oltre a un progetto di formazione permanente per adulti che partirà a metà mese. Queste iniziative hanno l’obiettivo di far diventare il Centro Polivalente un generatore di conoscenza per la cittadinanza, una struttura di formazione che rappresenti un punto di riferimento per la Comunità, nella quale sia possibile leggere, ascoltare, aggiornarsi ed imparare, a tutte le età.

Ass.Prof.Sergio Intorre