Chiusa la transazione con la Dedalo Ambiente

Lunedì 19, ad Agrigento, presso la Prefettura, alla presenza del capo di gabinetto D.ssa Giuffrè, della dirigenza della Dedalo Ambiente, e dei rappresentanti dei comuni soci, il Sindaco Giovanni Picone ed il Commissario Liquidatore della Dedalo Ambiente S.p.A. Rosario Miceli hanno firmato l’atto di transazione che mette fine a 10 anni di contenziosi tra il Comune e la suddetta Società d’ambito.

“Il contenzioso si era originato nel 2004 – racconta il Sindaco Giovanni Picone - su una disputa riguardante la titolarità del servizio di riscossione, e si era successivamente allargato fino a coinvolgere quasi ogni aspetto del rapporto tra Comune e Dedalo. Si contestava il costo del conferimento nella discarica Bifara-Favarotta, l'ammontare del costo del servizio non corrispondente al contratto firmato e il valore degli automezzi che il comune ha venduto alla Dedalo. A sua volta la Dedalo reclamava le somme relative alla messa in sicurezza della discarica stessa, e l’integrale pagamento del costo del servizio per gli anni fino al 2009. Per anni, anziché affrontare la problematica in maniera costruttiva si è preferito fare finta di nulla o peggio, procedere esclusivamente per via giudiziaria, cosa che è costata ai cittadini campobellesi migliaia di euro in parcelle legali, e continui richiami della Corte dei Conti, mentre il debito del Comune verso la Dedalo cresceva fino a quasi € 9.000.000.

Oggi, al termine di tanti tentativi e sotto la regia della Prefettura di Agrigento, è stato messo fine al contenzioso con la Dedalo. Dopo il riconoscimento reciproco dei debiti e crediti e al netto delle varie anticipazioni, il debito del Comune si è ridotto a poco più di € 750.000.

Voglio ringraziare – conclude il Sindaco Picone -  Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Diomede, il capo di gabinetto vice-Prefetto D.ssa Giuffrè, il liquidatore della Dedalo Rosario Miceli, la Provincia, i Sindaci dell'Ato rifiuti e il Commissario del Comune di Licata che hanno votato favorevolmente, i revisori della Dedalo, il Segretario Comunale e i funzionari del nostro Comune e, per finire, un ringraziamento particolare al mio assessore Giuseppe Sferrazza che con testardaggine, professionalità e competenza ha portato avanti il lavoro fino alla fine la transazione.”

Nella foto, il Sindaco Giovanni Picone firma la transazione accanto al Commissario della Dedalo Ambiente Rosario Miceli e della Dott.ssa Giuffrè.