Comunicato stampa: Nonostante gli sforzi dei cittadini di Campobello e .......

NONOSTANTE GLI SFORZI DEI CITTADINI DI CAMPOBELLO E DEL COMUNE SUBIAMO DUE GIORNATE DI SCIOPERO

Oggi e domani sono previste due giornate di sciopero da parte degli operatori della Dedalo per il ritardo nei pagamenti della retribuzione, tutto ciò creerà, con tutta evidenza, disagi nel Comune di Campobello di Licata.

Fino ad oggi c’è stata una solidarietà tra i Comuni, garantendo il pagamento delle retribuzioni a tutti i dipendenti alle stesse condizioni, senza, dunque, nessuna distinzione tra i cantieri dove i Comuni sono in regola con i pagamenti e quelli dove i Comuni hanno ritardi nei pagamenti.

A tal fine è opportuno evidenziare che questa Amministrazione Comunale è stata sempre impegnata ad essere puntuale con i pagamenti con notevoli sforzi per le casse comunali, ricorrendo alle anticipazioni di cassa, e fino ad oggi ha assolto ai propri obblighi.

Nell’ultima riunione tra i Sindaci è stato ribadito che è necessario uno sforzo collettivo per essere puntuali con i pagamenti, altrimenti ognuno chiederà, e tra questi il Comune di Campobello di Licata, il pagamento dei dipendenti del proprio cantiere.

È opportuno, tuttavia, evidenziare che i due giorni di sciopero creeranno troppi disagi alla popolazione e ciò non appare assolutamente giustificabile se si pensa che i cittadini pagano un servizio con tariffe alte e insostenibili ed il Comune è in regola con i pagamenti.

Sarebbe buona cosa revocare le due giornate di protesta, è questo l’invito che l’Amministrazione Comunale si sente di fare agli operatori della Dedalo.

L’Amministrazione è attualmente impegnata nella valutazione delle modalità di gestione del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti che tornerà sotto un maggiore controllo del Comune, con l’avvio concreto della raccolta differenziata e delle politiche per garantire i risparmi per i cittadini amministrati, cercheremo di salvaguardare tutti ma non tutto, con l’auspicio che tali forme di rivendicazioni siano solo il ricordo lontano di una gestione precaria del servizio.

Campobello di Licata, 18.02.2014

L’Amministrazione Comunale