Comunicato Stampa - Visita dell'Assessore Venturi a Campobello

INCONTRO SULLA ZONA FRANCA PER LA LEGALITA' E L'AREA ASI DI CAMPOBELLO-RAVANUSA

Il prossimo 5 giugno alle ore 10,30 si terrà presso la sede del Comune di Campobello di Licata, piazza XX Settembre, un incontro istituzionale tra l'Assessore Regionale alle attività Produttive Marco Venturi, il Commissario straordinario dell'ASI Agrigento, Alfonso Cicero, il Sindaco Giovanni Picone e l'Amministrazione Comunale, sulla zona franca per la legalità e sulle condizioni in cui versa l'area ASI di Campobello-Ravanusa.

All'incontro parteciperanno anche le organizzazioni sindacali e di categoria.

Dichiara il Sindaco: "Siamo onorati della presenza dell'Assessore Venturi - che ha voluto fortemente  la riforma epocale delle Asi con la costituzione dell'IRSAP (Istituto Regionale Sviluppo Attività Produttive) - che testimonia la vicinanza e l'attenzione al nostro territorio. Siamo convinti che la “zona franca” potrà essere l'occasione per consentire a queste comunità ed agli imprenditori di coniugare il concetto della legalità con quello dello sviluppo. Faremo vedere all'Assessore Venturi, come peraltro già fatto con il Commissario Cicero, le scandalose condizioni in cui versa l'ASI di Campobello-Ravanusa, nonché sottoporremo allo stesso alcune richieste per una pronta soluzione. A nome di tutta l'Amministrazione Comunale ribadiamo il nostro appoggio a tutte quelle azioni volte a consentire una maggiore legalità delle Istituzioni ed all'azione di denuncia degli sprechi pubblici che si sono perpetrati nel tempo in quell'area".

Dichiara il Commissario Cicero: "Purtroppo, per tanto tempo, l'Asi di Agrigento è stata gestita in modo scandaloso sotto sistemi perversi e di cattiva amministrazione. Gli ex vertici consortili, tra le varie azioni controtendenti al bene collettivo, non avevano chiuso le “porte” a diverse aziende colluse ed in odore di mafia. Hanno lasciato un Consorzio al disastro economico producendo sprechi ed un incommensurabile danno erariale. A tutto pensavano tranne che a sostenere le imprese sane del territorio ed a dotare le zone industriali di servizi e infrastrutture. L'area industriale di Campoebbello-Ravanusa, abbandonata a se stessa e simbolo dello scandaloso spreco del centro direzionale, deve essere ripresa e rilanciata a favore di quel tessuto sano imprenditoriale che attende dall'Asi segnali di sviluppo e legalità. La presenza dell'Assessore Venturi e delle parti sociali, rappresenta un importante segnale di attenzione al processo di cambiamento e di riscatto promosso con determinazione dal Sindaco Picone e dall'amministrazione comunale. L'Asi di Agrigento non è più uno strumento in mano al “potere grigio”, ma vuole diventare al più presto una reale opportunità per lo sviluppo socio-economico della provincia di Agrigento”.

Campobello di Licata, 30/5/2012

f.to Ass. Giuseppe Sferrazza.