“ FESTIVAL DELLA SOLIDARIETA’ “
31 MAGGIO 2019 ORE 18.00
“AUDITORIUM PROF. CAMELO GRACI” CENTRO POLIVALENTE CAMPOBELLO DI LICATA
A conclusione del progetto “TEATRALMENTE”, realizzato da cinque associazioni della provincia di Agrigento, grazie al contributo ed al supporto di Fondazione con il Sud, si è dato il via ad un ciclo di spettacoli teatrali denominato “FESTIVAL DELLA SOLIDARIETA’ “. Eventi ed esibizioni finali del progetto che hanno visto la creazione di attività e laboratori teatrali con l’intento di formare delle compagnie , che hanno dato vita ad un festival della solidarietà itinerante e gratuito nei vari paesi della provincia , agendo concretamente sul territorio creando occasioni di incontro, conoscenza, condivisione e dialogo con il coinvolgimento delle diverse realtà del territorio, proponendo un’esperienza partecipativa dei soggetti che vivono il disagio ( anziani, persone con disabilità, immigrati ).
Le associazioni coinvolte nel progetto sono: “ Amici dell’Anffas di Favara”, soggetto capofila, associazione “A.C.M.E.” di Campobello di Licata, “ Alzheimer” di Agrigento, “ Agape” di Sciacca, “associazione G.V.V. Gruppo Volontariato Vincenziano “ sez. di Aragona. Il progetto ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di altre associazioni territoriali, istituti scolastici , enti pubblici e privati che in sinergia ed entusiasmo, hanno portato avanti le attività ed i laboratori teatrali , in scena quindi tutte le parti coinvolte in un ricco calendario di esibizioni e spettacoli, una officina inclusiva che promuove la valorizzazione dei beni comuni ed attiva percorsi di cittadinanza attiva.
Il sipario si è aperto lo scorso 5 Maggio con la prima esibizione a Sciacca, il 14 Maggio a Favara, il 16 Maggio ad Agrigento, il 25 Maggio ad Aragona Il prossimo 31 Maggio il sipario si aprirà a Campobello di Licata AUDITORIUM “ CARMELO GRACI “ centro polivalente nella splendida cornice della “VALLE DELLE PIETRE DIPINTE” con la rappresentazione dello spettacolo “ LA STANZA AL PIANO DI SOPRA” realizzato dall’associazione ACME in collaborazione con gli anziani e gli operatori della casa di riposo Santa Teresa del Bambino Gesù, i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro dell’istituto “Giudici Saetta Livatino” di Ravanusa, i ragazzi diversamente abili del “Centro Diurno Diversi ma Uguali” e del “Centro Musicale Abile Anch’io”, l’associazione Amici di Ravanusa, l’associazione ACAMS di Ravanusa ed i ragazzi ospiti della comunità Yuvenilia di Campobello di Licata.