Girgenti Acque - ottenuti diversi importanti risultati

A seguito di diverse riunioni e incontri successivi tenutosi presso l’ATO IDRICO anche alla presenza dei rappresentanti di Girgenti Acque sono stati ottenuti diversi importanti risultati:

-        RATEIZZAZIONE. Finora gli utenti avevano la possibilità di rateizzare le bollette anticipando un terzo dell’importo dovuto e pagando la somma restante a rate non inferiori a € 100. Adesso Girgenti Acque si è resa disponibile ad accettare anche anticipi inferiori e, dietro presentazione di ISEE inferiore a € 6.000, le rate potranno anche essere inferiori a € 100.

-        PERIODO FATTURAZIONE. Non ci saranno più fatture che coprono un periodo di uno o più anni, da oggi Girgenti Acque sarà obbligata ad effettuare una fatturazione trimestrale con due letture annuali, alternando una fatturazione in acconto ed una a conguaglio, in tal modo si eviterà che eventuali errori possano ripercuotersi su un periodo lungo, causando disagi;

-        FATTURE ANOMALE. Se dovesse essere fatturato un importo almeno doppio rispetto a quello fatturato in un analogo periodo precedente, Girgenti Acque sospenderà, a richiesta dell’utente, il pagamento della fattura ed effettuerà i necessari controlli.

-        TETTO MASSIMO € 350. Qualora una fattura risultasse di importo superiore a € 350 per un periodo di consumo superiore a 180 giorni o per la presenza di conguagli relativi a periodi di consumo precedenti, Girgenti Acque emetterà una prima fattura  con importo massimo di € 350 e la rimanente parte sarà rateizzata nelle successive bollette trimestrali per importi non superiori ad € 350, nel caso di utenze condominiali, l’importo di € 350 sarà considerato per numero di utenze del condominio.

-        INTERVENTI DI MANUTENZIONE ESTERNI. Gli interventi di manutenzione sulle derivazioni, cioè sui tratti di collegamento tra la conduttura principale e il contatore, all’esterno della proprietà privata dell’utente, non possono più essere addebitati agli utenti, infatti è stato abrogato l’articolo del regolamento d’utenza che consentiva a Girgenti Acque di chiedere agli utenti i costi relativi alle riparazioni.

-        PERDITE INTERNE ALLE ABITAZIONI. Nel caso in cui gli utenti accertino, all’interno della proprietà privata perdite dell’impianto idrico, avvertendo Girgenti Acque che effettuerà celermente un sopralluogo, potranno ottenere, una volta effettuata la riparazione e presentate a Girgenti Acque le relative fatture, per i consumi registrati nell’ultimo periodo, l’esenzione delle aliquote di fognatura e depurazione, nonché l’applicazione della tariffa a fascia unica per enti pubblici.

-        AMPLIAMENTO RETE IDRICA. E’ stata avviata la procedura per inizio dei lavori di costruzione di una seconda conduttura che attraverserà Campobello e porterà l’acqua direttamente dal ripartitore a tutta la parte sud, garantendo così una pressione uniforme in tutti i quartieri in particolar modo quelli che hanno sofferto maggiormente come l’area adiacente al parco della Divina Commedia.

-        SOSTITUZIONE CONTATORI. E’ stata garantita da Girgenti Acque la sostituzione di TUTTI i contatori delle utenze di Campobello nel corso del 2014 e la verifica dello stato delle derivazioni, i contatori saranno quelli di nuova generazione che non dovrebbero segnare misurazioni sbagliate a causa della pressione dell’aria.

Sempre su iniziativa dell’Amministrazione comunale, è stata depositata presso l’ATO IDRICO una comunicazione, scaricabile e consultabile dal sito web del Comune www.comune.campobellodilicata.ag.it in cui si chiede chiarezza sulle incongruenze e gli errori del regolamento d’utenza, sulle differenze tariffarie  tra le diverse province siciliane, poiché in molti casi le tariffe della provincia di Agrigento risultano essere le più alte della Sicilia, sulle modalità di verifica dei contatori, e sulla mancata applicazione della delibera che, come è stato spiegato prima, imponeva che il valore massimo della fattura, se emessa per un periodo superiore a 180 giorni sia di € 350.

Ci stiamo inoltre attivando affinché l’Assemblea Regionale Siciliana approvi in tempi brevi la legge sul riordino del sistema idrico che preveda una tariffa unica regionale che eviti le attuali disparità  presenti tra le tariffe delle diverse province.

L’Amministrazione Comunale