Nell’ambito del ciclo di presentazioni “Incontro con l’Autore”, sabato 11 marzo 2017 alle ore 20.00, presso il Centro Polivalente di Campobello di Licata, avrà luogo un incontro con Vera Ambra. Personalità poliedrica e artista versatile, scrittrice e poetessa, l’autrice vive e opera a Catania ed è presidente della ben nota Associazione Akkuaria che opera nel web fin dal 2000. All’incontro parteciperanno gli attori della Compagnia “Helios - Quelli della Parnasso”, che leggeranno brani scelti dell’autrice.
Vera Ambra nasce ad Acireale nel 1950. All’età di quattordici anni si è trasferita a Catania dove tutt’oggi vive e lavora. Eredita dal padre la passione per l’arte, dalla madre la capacità di prendersi cura del prossimo e dalla nonna materna l’amore per gli animali. «La poesia è l’unica cosa che ha dato senso e salvezza alla mia vita», afferma Vera Ambra, che nel gennaio del ‘92 pubblica la prima raccolta di versi: La Voce delle Donne. Un anno dopo dà vita alla prima collana di poesia, La Luna nel secchio.
Nel 1998 esordisce con la narrativa. In Punta di Piedi è il titolo dell’opera con cui rende omaggio al grande danzatore argentino, Maximiliano Guerra, un tributo al mondo della danza. Nel 2000 propone il sito www.akkuaria.com. Il progetto, dopo otto mesi di presenza in rete, si classifica tra i primi dieci siti d’interesse nazionale per la sezione cultura del Premio WWW indetto da «Il Sole 24 Ore». Nell’aprile del 2001 fonda e presiede Akkuaria, la prima associazione, nata per internet e su internet, di web promozione culturale, che in brevissimo tempo diventa una realtà che promuove nel mondo la cultura in tutte le sue forme. Sono le sue molteplici attività a vederla tutti i giorni protagonista sul palcoscenico reale e virtuale della vita culturale. È una donna sempre in prima linea, impegnata ad affrontare le innumerevoli tematiche che riguardano anche il campo del sociale e ambientale. Tra le sue maggiori iniziative ricordiamo le collane editoriali di Akkuaria, la rassegna artisticaViaggio tra le vie dell’Arte e i concorsi letterari internazionali dedicati alle figure di Fortunato Pasqualino e Antonio Corsaro.