ISTITUITO IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA'

Da oggi la lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro si può avvalere di uno strumento più efficace e completo. I Comitati Unici di Garanzia, infatti, lavoreranno per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende, il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa anche all’accesso al lavoro.

Da ieri anche al Comune di Campobello di Licata si è insediato il C.U.G., dopo la costituzione avvenuta nel mese di maggio e il cui responsabile di settore è il Dott. Salvatore Grasso, con il compito di essere un interlocutore unico, più efficace e completo al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio. Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo e' preposto.
Il Comitato Unico di Garanzia, opererà senza alcun compenso,ed  è composto dal presidente Angelo La Mattina, dal vice presidente Giovanni Turco, dal segretario Carmelo Mistretta e dai componenti Giovanni Casuccio, Carmela Rita Nocera, Concetta Anzaldi, Arturo Pitrola e Rosa Sagona.
Per agevolare il compito del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora, e contro le discriminazioni, il Gruppo di monitoraggio e supporto attraverso il quale i Dipartimenti della Funzione Pubblica e Pari Opportunita', in collaborazione con la Consigliera nazionale di parita', forniranno supporto all'amministrazione e nella prima seduta ha elaborato uno schema di regolamento interno dei CUG. Si tratta di uno strumento di lavoro di natura assolutamente informale e non vincolante, che ogni CUG potrà adattare alla proprie esigenze.
C.Mistretta
Categoria Comunicato Stampa: