LETTERA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Immagine Copertina:

*******************

LETTERA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

NON SIETE AVVERSARI, COLLABORATE PER IL BENE DEI RAGAZZI”

(Papa Francesco 07.09.2018)

Cari studenti, spettabili dirigenti, egregi insegnanti, gentili famiglie e operatori tutti delle scuole di Campobello di Licata,

traiamo spunto da quanto detto da Papa Francesco il 7 settembre scorso alle famiglie, per augurare all’intera comunità scolastica un anno di lavoro sereno, proficuo e collaborativo, all’insegna della fiducia e della comunicazione.

All’augurio per il nuovo percorso dirigenziale intrapreso dal professore Michele di Pasquali, si unisce il saluto e il benvenuto alla nuova dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo S.G. Bosco Professoressa Ornella Garraffo con cui l’amministrazione comunale intende stabilire, come è solita fare, un rapporto di collaborazione fattiva e comunicativa, nel rispetto della specificità dei ruoli.

Ai docenti, che in questi giorni si preparano a tornare in cattedra, va l’invito a spendere le loro energie ad affiancare e sostenere i genitori nel loro compito educativo. Purtroppo come afferma Papa Francesco oggi quando si parla di alleanza educativa tra scuola e famiglia, se ne parla soprattutto per denunciare il suo venir meno: il patto educativo è in calo”. La famiglia“non apprezza più come un tempo il lavoro degli insegnanti” se non si cambia questa mentalità, vincendo il timore dell’altro e tendendo la mano con generosità, “coltivando e alimentando sempre la fiducia nei confronti della scuola e degli insegnanti”, si rischia di rimanere soli nell’azione educativa e di essere sempre meno in grado di fronteggiare le nuove sfide educative che vengono dalla cultura contemporanea, dalla società, dai mass media, dalle nuove tecnologie.

Note sono le ansie di ogni genitore e sappiamo quanto ognuno di loro tenga a far crescere bene i propri figli, perciò c’è bisogno dell’aiuto di bravi docenti che in una unità di intenti collaborino con le famiglie e con le istituzioni del territorio, solo così si costruisce una vera comunità senza la quale non si riesce ad educare. L’amministrazione comunale, per quello che riguarda le proprie competenze e possibilità, assicura la massima attenzione e il completo impegno alla soluzione dei bisogni della scuola.

Agli studenti ci rivolgiamo direttamente: per crescere bene c'è bisogno dell'aiuto di bravi maestri,  di affetto, di amicizia e di rispetto delle regole e degli altri, tutto questo dipende anche da voi, dalla vostra energia, dalla voglia di imparare, perché ogni conquista costa un piccolo sacrificio ma quando si raggiunge la vetta della montagna, lo sguardo può volare, quindi zaino in spalla e buon anno scolastico.

Con questi pensieri e queste certezze l’amministrazione comunale vi consegna l’augurio di buon lavoro, appassionato, impegnato e cooperativo, affinché questo nuovo anno scolastico sia l’ennesimo mattone del nostro edificio sociale e culturale lanciato verso il progresso.

Il sindaco  Giovanni Picone
 L’assessore alla pubblica istruzione     Lillina Termini