Mons. Melchiorre Muratore, cento anni, ma non li dimostra

Alla presenza del Sindaco, dell’Assessore Provinciale Vito Terrana, del Presidente del Consiglio Giuseppe Vinci, dell’Amministrazione Comunale, dell’Arc. Don Calogero Montana, Don Liborio Giordano, Don Vincenzo Avanzato dei funzionari  e dei dipendenti comunali, si sono  svolti  stamattina alle ore 10,30 nel nostro Comune i festeggiamenti di Mons. Melchiorre Muratore per i suoi “primi” cento anni di vita. Dell’iniziativa che è stata organizzata dal Sindaco Gianni Picone ed i familiari dell’ex Arciprete, il “festeggiato”, fino a stamane non ne era a conoscenza. Infatti, con la macchina di rappresentanza del comune e con la scorta della Polizia Municipale  sono andati a “prelevarlo” da casa notificandogli l’evento.

Ricevuto dal Sindaco, il quale gli ha consegnato una pergamena dove la comunità campobellese, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, esprimono gratitudine al Signore per i 100 anni di vita concessa a Mons. Melchiorre Muratore e per i suoi 76 anni di Ministero Sacerdotale dedicati alla Chiesa ed in particolare alla comunità parrocchiale di Campobello di Licata. Nella stessa pergamena è stata  riprodotta la fotocopia dell’atto originale di nascita di Mons. Muratore  che ha mostrato come sempre  ottima salute e tenacia, ha tra l’altro affermato di essere felicissimo di trovarsi dopo tantissimo tempo nella Sala Consiliare che per lui era abbastanza familiare essendo stato responsabile dell’ ex ECA. Infine, visibilmente emozionato, dopo avere spento le candeline ha voluto ringraziare tutti per la bellissima sorpresa.

Alle ore 17,30 presso la Chiesa Madre vi sarà la Celebrazione Eucaristica  presieduta da S.E. Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro e S.E. Mons. Salvatore Muratore Vescovo di Nicosia.

Mons. Melchiorre Muratore nasce a Campobello di Licata il 22 febbraio 1913, settimo figlio di Luigi e Maria Carmela Giuliana, nipote del sacerdote Don Melchiorre Giuliana.

Amorevolmente allevato dalla madre e dalla sorella Teresa, entra in seminario ad Agrigento all'età di dieci anni e viene ordinato sacerdote nell'anno 1937.  Purtroppo la cara sorella Teresa non potrà avere la gioia di assistere alla sua ordinazione sacerdotale perché morta prematuramente nel 1929.

Inizia il  Ministero Sacerdotale a Casteltermini, dove  trascorre tre anni sotto la guida amorevole dello zio Arciprete Vincenzo Cuva, esempio di virtù apostoliche e amore per le anime. Tornato a Campobello  trascorre 13 anni in matrice come vice parroco e responsabile della confraternita di San Vincenzo. Per 35 anni a Gesù e Maria,  di cui 10 come rettore e 25 come parroco e fondatore di quella parrocchia;  dal 1977 al 1990 Arciprete della Chiesa Madre.

Dopo le sue dimissioni da arciprete continua a svolgere il ministero sacerdotale presso la chiesa del Purgatorio e la cappella dell'ospizio maschile per anziani in Campobello.  Da diversi anni si dedica, secondo il pensiero del Servo di Dio Mons. Guglielmo Giaquinta, al Movimento Pro Sanctitate  a Campobello che da poco  è stato elevato a centro operativo.

Tuttora, nonostante la veneranda età, continua ad esercitare il suo ministero sacerdotale tra le mura della sua abitazione domestica celebrando quotidianamente nel salone,  sede del Movimento Pro Sanctitate,  la Santa Messa cui  partecipano, oltre  la sorella Clementina, alcuni fedeli;  riceve anche visite da parte di persone desiderose di accostarsi al sacramento della riconciliazione.       (alex c.)

GALLERIA FOTOGRAFICA

Categoria Comunicato Stampa: