Opera monumentale in marmo e bronzo dedicata alle polizie locali

Sabato prossimo, alle ore 11.30, il Comune di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, al fine di valorizzare l’operato delle Polizie Locali e fornire un segno di riconoscimento per i sacrifici svolti dagli operatori di ogni Comune d’Italia, inaugurerà un’opera monumentale in marmo e bronzo, da collocare all’interno del Palazzo San Nicola, sede del Comune di Palmi, atto a simboleggiare la presenza delle guardie comunali, a tutela della sicurezza ed a salvaguardia dell’istituzione municipale, che renda perenne la memoria del sacrificio degli uomini e delle donne che indossano l’antica uniforme.

Nella circostanza verrà ricordato e rivolto un pensiero valoroso a Nicolò Savarino, la cui dedizione al sacrificio ha colpito l’Italia intera. Il suo nome, come quello delle decine di caduti in servizio, sarà scolpito in una stele che affiancherà il monumento, in modo che tutti i cittadini possano trarre da essi un fulgido esempio di senso del dovere e attaccamento alle istituzioni.

Alla manifestazione, oltre ad alcuni familiari, sarà presente con il proprio gonfalone l’Amministrazione Comunale di Campobello di Licata, con il sindaco Giovanni Picone ed in rappresentanza della Polizia Locale il Comm. Angelo La Mattina e l’Isp. Carmelo Mistretta, per rendere onore sia ai vari caduti delle Polizie Locali che alla memoria del concittadino Nicolò Savarino, alla cui memoria verrà dedicato, al termine dell’iter burocratico da parte della prefettura, il Comando della Polizia Locale di Campobello di Licata.  (C.Mistretta)