Il Comando di Polizia Municipale comunica a tutti i possessori di ciclomotori (cc 50) che dal 12 febbraio 2012 è entrata in vigore l'applicazione delle disposizioni introdotte dall'art. 14 legge 29/07/2010 n. 120, che ha previsto l'OBBLIGO del rilascio del certificato di circolazione e della nuova targa di cui all'art. 97 del codice della strada per la circolazione dei ciclomotori.
Pertanto, tutti i possessori di ciclomotore con vecchio contrassegno sono obbligati, immediatamente, a richiedere la nuova targa. In mancanza devono far cessare la circolazione del ciclomotore.
SANZIONE SALATA - Chi viene fermato in sella a uno di questi veicoli senza essersi procurato la nuova targa è soggetto alla sanzione amministrativa prevista che è piuttosto salata: da 389 a 1.559 euro. Per chi decide di pagare entro 60 giorni, la sanzione minima è di 519,67 euro, ed è proprio questa la somma che dovranno sborsare i possessori del ciclomotore se ancora in circolazione con la vecchia targa. Ricordiamo, infine, che in conformità alla nuova normativa i ciclomotori per circolare devono essere muniti di: un Certificato di Circolazione dove sono riportati i dati del proprietario, la targa, le caratteristiche tecniche del mezzo e l'eventuale omologazione al trasporto di un passeggero; nonchè una Targa abbinata al veicolo (del nuovo tipo appunto).