Presepe vivente nella Casa di Riposo Ignazio e Giovanni Sillitti

L’Anticu Presepiu

Presepe vivente nella Casa di Riposo Ignazio e Giovanni Sillitti

     

       Fervonoi preparativi all’IPAB Sillitti di Campobello di Licata, presieduto da Luigi Galiano, per la realizzazione della I° edizione del Presepe Vivente che vedrà  protagonisti gli anziani ospiti della Casa di Riposo ed alcuni bambini. La manifestazione avrà come titolo “L’Anticu Presepiu”. Il progetto vuole riprendere le tradizioni in un momento  dell’anno ricco di significati come il Natale. All’interno dei locali stanno per essere ultimati i lavori per l’allestimento di spazi che rappresenteranno i mestieri di un tempo con un percorso intenso che prevede la degustazione di prodotti tipici locali, la visita alla Sacra Famiglia, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Re Magi.                                                               

Numerose le attività commerciali che sosterranno con il loro contributo  la buona  riuscita dell’iniziativa.

       Momento centrale costituirà la Rappresentazione Sacra pensata e organizzata dall’animatore Rosario Ragusa, che curerà anche la Direzione Artistica dell’intera manifestazione, con la collaborazione straordinaria della Regista Morena Rizzo che, con musiche, balli e coreografie ricostruisce la storia di un tempo. Questa iniziativa nasce dall’impegno costante di numerosi volontari, in particolare Carmelo Corbo, Enzo Meli, Anna Schembri, Giusy Ciotta,  Antonio Scibetta, Carmela Brunetto e tanti altri, guidati dall’indispensabile professionalità  di Massimo Di Caro che cura la Direzione Tecnica della manifestazione. L’intero evento è magistralmente coordinato dalla responsabile dell’IPAB, la Dott.ssa Maria Rita Italia

        L’apertura del Presepe vivente è prevista per il l 21 dicembre alle ore 19.00. A breve sarà comunicato il calendario dei giorni con gli orari di apertura al pubblico.

Rosario Ragusa