Progetto "Bellezza@governo.it": come aiutare il Comune a recuperare luoghi culturali

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016. L’Amministrazione Comunale di Campobello di Licata, dopo aver fatto un sondaggio tra le varie realtà attive nel territorio e valutato gli interventi necessari, le possibilità di intervento e l’importanza storico-culturale dei siti segnalati, ha individuato cinque luoghi che i cittadini di Campobello di Licata possono segnalare tramite la mail bellezza@governo.it:

- Il Parco delle Pietre Dipinte (Parco della Divina Commedia)

- "Lu Canali"

- Chiesa dell'Addolorata

- Palazzo Buffone

- Murales del Comune

La mail che ogni cittadino può inviare entro il 31 maggio dovrà essere così composta:

Oggetto: Recupero dei luoghi culturali dimenticati

Testo:

Gentile Governo, Sono un cittadino di Campobello di Licata, comune in provincia di Agrigento. In merito alla campagna bellezza@governo.it segnalo che [uno dei luoghi segnalati sopra], presente nel mio Comune, necessita di un intervento di recupero per tornare a essere utilizzabile dalla comunità. In attesa di sapere se il luogo da me segnalato verrà incluso nella lista dei beni da recuperare, saluti. (e la vostra firma)

Alessandro Casuccio