Rietina 2013, un altro successo

Anche quest’anno la manifestazione della Rietina, che si è svolta ieri 26 agosto, ha ottenuto ancora un  grande successo. Nonostante il fatto che l’evento sia caduto nel periodo di fine agosto, quando già molti emigrati sono ritornati nelle loro città, l’affluenza di pubblico e dei carri è stata abbastanza soddisfacente. Sarà stato l’effetto del “riconoscimento” da parte del Ministero dei Beni Culturali, o dalla eccellente organizzazione da parte delle associazioni partecipanti, o da entrambi  le cose, la manifestazione si è svolta secondo copione. L’unico neo della festa è stato l’inclemenza delle condizioni metereologiche  che hanno costretto gli organizzatori ad accelerare i tempi per la premiazione in piazza.

Malgrado ciò, il Sindaco Gianni Picone, si è detto soddisfatto di tutto: dell’organizzazione nei minimi particolari della sfilata da parte dei presidenti delle tre associazioni partecipanti (La Rietina, Il Carretto Siciliano e Gli Amici del Cavallo), del comitato della festa,  e soprattutto da parte dei carrettieri che con tantissima pazienza, insieme ai loro animali, nella lunghissima ed estenuante sfilata, hanno sfoggiato  i loro “carretti”,  vere e proprie  opere d’arte.  Il Sindaco ha anche affermato che  una squadra di tecnici stava effettuando degli esperimenti trasmettendo in streaming nella rete internet varie fasi della rietina, consentendo a tanti campobellesi, che si trovano magari nell’altra parte del globo,  di assistere  in diretta a tutta la manifestazione.. Naturalmente il prossimo anno l’esperimento sarà perfezionato, facendo seguire l’evento in diretta su internet a quanti non potranno essere presenti alla “Rietina”.

Veniamo ai numeri. Quest’anno i carri iscritti sono stati n.62, di cui 32 campobellesi e 30 provenienti da fuori (Adrano, Bagheria, Bronte, Canicattì, Carini, Comiso, Favara, Lentini, Naro, Palermo, Palma di Montechiaro, Pietraperzia, Ravanusa, Scicli, Sommatino, Troina e Vittoria). Partecipanti totali  (compresi calessi e pony vari) 94.

Lo scorso anno: iscritti n.57 (28 da fuori Campobello) totale partecipanti 83.

Infine, il Sindaco dopo aver ringraziato tutti, dà l’appuntamento  per la prossima estate ed augura un buon rientro per quanti tornano nei propri luoghi di residenza.   (Alessandro Casuccio)