Seconda seduta del CCRR dell'istituto comprensivo S. G. Bosco

Lo scorso 28 Febbraio si è svolta la seconda seduta del CCRR dell'istituto comprensivo S. G. Bosco presieduta dal presidente Sofia Favata.

Interessanti i vari interventi. 

I ragazzi ci hanno comunicato la costituzione di 5  gruppi di lavoro con precise richieste e progettualità per ogni singolo gruppo.

 

Primo gruppo: ambiente ed ecologia

I ragazzi che ne fanno parte hanno espresso  la volontà di rispettare e far rispettare la scuola, di realizzare un orto-giardino all'esterno della stessa e di realizzare un eco-codice. Ci viene richiesto di riprendere il progetto di raccolta differenziata.

 

Secondo gruppo: cultura, istruzione e spettacolo 

I ragazzi porteranno avanti il progetto di cittadinanza onoraria agli studenti stranieri che frequentano le nostre scuole.

 

Terzo gruppo: sport,giochi e tempo libero

I ragazzi vorrebbero realizzare una maratona a scopo benefico. Inoltre vista la mancanza di palestra nelle  strutture scolastiche, dove praticare lo sport ,si chiede la trasformazione della sala mensa in palestra.

 

Quarto gruppo: solidarietà, educazione alla convivenza

I ragazzi manifestano la volontà di confrontarsi con gli adulti da cui poter apprendere nozioni e tradizioni ,la volontà di conoscere il mondo del volontariato sociale e di realizzare una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo.

 

Quinto gruppo: legalità ed educazione stradale

Campagne di sensibilizzazione alla legalità far si che i giovani di oggi diventino cittadini adulti responsabili domani. Poter andare a scuola in bici.

Chiedono spazi per il posteggio delle bici e corsi per l’acquisizione del patentino.

Inoltre nella seduta del CCRR si è approvato un regolamento interno del consiglio stesso,

il profilo del consigliere-tipo ed il regolamento scolastico per la pratica della legalità a scuola.

L’amministrazione tutta si congratula con i ragazzi del CCRR e con la prof. Cupani che con tanta pazienza coordina  e stimola i ragazzi in questa attività.

 

Assessore alla pubblica istruzione Santina Accascio