Si e’ svolto il Consiglio Comunale dei ragazzi

Stamattina, come previsto si è svolto il Consiglio Comunale dei ragazzi. Presenti oltre al Sindaco baby Calogero Palermo, che, come si ricorderà è stato eletto lo scorso 9 dicembre, vi erano il Sindaco Gianni Picone, il Presidente del Consiglio Dr.Giuseppe Vinci, il segretario Comunale Dr. Rosario Alaimo Di Loro, l’assessore Dr.ssa Santina Accascio, la Preside Dr.ssa Giuseppa Cartella e gli insegnanti organizzatori dell’evento.

I consiglieri presenti: Sofia Favata, che è stata eletta Presidente del Consiglio con 11 voti su 20 votanti, Calogero Monachello, Vincenzo Lombardi eletto vice Presidente del Consiglio, Fabrizio Ciccotta, Salvo J.P. Montaperto, Arianna Sabbadini, Simona Magrì, Iside Facciponte, Ambra Savarino, Eulalia Sferrazza, Francesco Manganello, Ilaria Ilardo, Carmelo Sciascia, Gaetano Milazzo, Swami Gravotta, Angelo Minacori, Rossella M.Palermo, Diego Vizzì, Debora A. Giordano ed Alessia Livatino, unico assente Diego Falsone.

Durante la riunione sono state nominate Assessori Vesna Italia e Alice Napoli, quest’ultima ha avuto anche l’incarico  di vice Sindaco. Il Sindaco Palermo, in conclusione del civico consesso, ha affermato di avere accettato la sindacatura affinchè possa lavorare accanto agli altri per migliorare non soltanto le strutture pubbliche, ma principalmente la  mentalità dei cittadini per una maggiore civiltà. Ha affermato, altresì, che le necessità prioritarie per loro ragazzi sono: avere una palestra nella propria scuola, più laboratori, maggiore pulizia nelle strade, aggiungere i giochi nelle villette, progettare qualcosa per trascorrere il loro tempo libero ed infine avere nuovi punti di incontro o uno spazio comune per potere stare insieme con gli amici. Ha concluso dicendo che naturalmente per tutto questo è indispensabile l’aiuto degli adulti.

Ha poi preso la parola il Sindaco Picone il quale ha raccomandato affinchè i ragazzi si rendessero responsabili di quanto è a loro disposizione, trattando le cose pubbliche come se fossero proprie. Ha detto anche di seguire l'esempio di onestà fino alla morte ricordando i Giudici Saetta e Livatino a cui è dedicata l'aula dove era in corso il Consiglio. Ha assicurato che sta già provvedendo al collocamento di giochi in alcuni spazi pubblici ed ha lanciato una sfida: “Perché non esortate i vostri genitori affinchè vi facciano recare a scuola a piedi come facevamo una volta, creando una gigantesca isola pedonale, assaporando i paesaggi locali e soprattutto dando una mano alla propria salute? “

Infine, ha concluso i lavori la Preside, dott.ssa Giuseppa Cartella la quale ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, il corpo docenti che ha organizzato il tutto ed ha affermato che queste iniziative sono importantissime per approfondire il bagaglio culturale dei ragazzi …. e degli adulti.                                                        Alessandro Casuccio