Svolta la manifestazione per la "Giornata dei diritti dell’Infanzia"

Si è svolta stamattina la “Giornata dei diritti dell’Infanzia”. Il corteo ha sfilato per le vie cittadine per concludersi in piazza XX Settembre. Vi hanno preso parte 46 classi con circa 1000 alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie campobellesi, con al seguito  tantissimi genitori, nonché, i docenti che hanno dovuto faticare non poco per ottenere così tanto successo. La coreografia è stata curata minuziosamente dagli insegnanti coordinati dalla collega Angela Tricoli.

In testa al corteo vi erano oltre al Sindaco Gianni Picone, il Dirigente Scolastico Dott. Michele Di Pasquali, il Sindaco dei Bambini Calogero Palermo, Angelica Falsone (vice presidente del Consiglio d’Istituto), il Presidente del Consiglio Comunale Dr. Giuseppe Vinci, ed altri assessori e consiglieri comunali.

Dal mini palco allestito per la cerimonia, ha preso la parola il Sindaco dei Bambini che ha  ringraziato gli organizzatori dell’evento e le autorità presenti, ed ha  affermato: “Questa è una giornata molto significativa per noi ragazzi, voglio ringraziare tutti i docenti che  ci spiegano che per ogni diritto corrisponde sempre un dovere, ed in tante parti del mondo tantissimi bambini non hanno alcun diritto. Colgo l’occasione per invitare tutti i ragazzi ad avere comportamenti corretti verso gli altri e vivere nella legalità rispettando le regole”.

Ha poi preso la parola il Dirigente Scolastico che ha affermato: ”Stamattina noto con tanta gioia che la scuola non è  sola, vedo che è insieme alla comunità campobellese, alle famiglie. Sono contento di vedere sfilare accanto alla scuola, le associazioni, i rappresentanti dei consigli d’istituto, ma soprattutto le famiglie. Inoltre, sono lieto di essere in questa bellissima piazza di cui i campobellesi ne sono  orgogliosi che rappresenta la loro storia. La scuola è proiettata verso il futuro,  verso le competenze tecnologiche, informatiche, linguistiche, ma non dimentichiamo che la nostra cultura proviene da quella contadina e ne dobbiamo essere fieri.  In questi giorni i docenti hanno insegnato ai nostri figli quali sono  i loro diritti, ma hanno insegnato anche che dietro i diritti ci sono naturalmente anche i doveri. Ricordiamo in questa Giornata dei Diritti dell’Infanzia i doveri di tutti, i doveri dei bambini, i doveri della scuola, i doveri delle famiglie e delle istituzioni”.

Ha concluso il Sindaco Gianni Picone affermando: ” Oggi è una giornata speciale, infatti, come oggi 25 anni fa veniva approvata la Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia  dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ma purtroppo, con tantissimo rammarico, si nota che ancora oggi tale convenzione non viene  adottata da tantissime nazioni, ove vi sono delle realtà nelle quali tanti bambini vengono maltrattati, sfruttati, malnutriti e vittime di pedofilia. Purtroppo anche in Italia, e soprattutto in Sicilia i bilanci delle istituzioni destinano poco o niente per le strutture per i bambini. Ma dobbiamo essere fiduciosi e credere in noi stessi, assolvendo  tutti i propri doveri e seguire sempre la strada della legalità” .

La manifestazione si è conclusa con canti da parte di alcuni bambini.

Alessandro Casuccio