Ufficio Tributi - Avviso informativo del 07/09/2018 BONUS PUBBLICITA’

Immagine Copertina: 

 Avviso informativo del 07/09/2018 BONUS PUBBLICITA’ Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.170 del 24 luglio 2018 il decreto attuativo del 16 maggio 2018, n. 90

con il quale si da il via, a partire dal 08/08/2018 al bonus pubblicità, il quale consentirà alle aziende e professionisti che lo richiederanno,di ricevere un rimborso delle spese sostenute in pubblicità sotto forma di credito di imposta.

Nel dettaglio,potranno godere degli incentivi previsti dal bonus pubblicità le imprese o i lavoratori autonomi nonche’ gli enti non commerciali in relazione agli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1 per cento gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.

Gli stessi soggetti possono beneficiare del credito di imposta esclusivamente sugli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, purché il loro valore superi almeno dell’1 per cento l’ammontare degli analoghi investimenti effettuati dai medesimi soggetti sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016.

Il credito d’imposta che darà diritto alla partecipazione al bonus pubblicità sarà pari al 75% dei costi sostenuti, elevato al 90% per cento nel caso di microimprese, piccole e medie imprese, del valore incrementale degli investimenti effettuati. Gli investimenti incrementali ammessi al credito d’imposta sono quelli riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati esclusivamente su giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea ovvero editi in formato digitale con le caratteristiche indicate all’articolo 7, commi 1 e 4, del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70, ovvero nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Gli investimenti pubblicitari ammissibili al credito d’imposta sono quelli effettuati su emittenti radiofoniche e televisive locali iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione e su giornali iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Saranno invece escluse dal credito d’imposta le spese sostenute per l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi di qualunque tipologia nonché quelle per la trasmissione o per l’acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo.

Il Bonus Pubblicità ha una dotazione finanziaria di 62,5 milioni di euro, di cui 50 milioni per gli investimenti sulla stampa, anche online (20 per gli investimenti effettuati nel secondo semestre del 2017, più 30 per quelli da effettuare nel 2018) e 12,5 milioni per gli investimenti da effettuare nel 2018 sulle emittenti radio-televisive.

In caso di domande di finanziamento che superino tale tetto, il credito verrà ripartito proporzionalmente tra i richiedenti. I soggetti interessati a richiedere l’agevolazione per l'anno 2018 devono presentare la relativa richiesta tra il 60° (23 settembre 2018) e il 90° giorno (23 ottobre 2018) successivo alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale . La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate.

Normativa: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 16 maggio 2018, n. 90

Il Funzionario Responsabile F.to Dott. Giovanni Puleri

AllegatoDimensione
PDF icon 07092018 Scheda bonus pubblicità.pdf74.58 KB