Continua l’alternanza scuola-lavoro

E adesso sono stati i ragazzi della IIIC del Liceo Scientifico A. Sciascia di Canicattì ad intraprendere questa esperienza innovativa. Infatti dall’11/04/16 sono stati impegnati nei vari uffici comunali per una settimana. Due di loro, Diego D’Angelo e Salvatore Taibi nell’ufficio di ragioneria, mentre Samuele Melluzza ed Enrico Rinallo presso la Polizia Municipale. In questo percorso gli studenti sono stati seguiti con entusiasmo e molta professionalità dal vice-comandante Angelo La Mattina. Durante questa settimana lavorativa i ragazzi hanno appreso le nozioni fondamentali dei rispettivi uffici comunali. I ragazzi impegnati negli uffici di ragioneria sono venuti in contatto con la realtà del comune: hanno appreso che significa redigere il bilancio annuale, cos’è il patrimonio comunale e tutti i procedimenti necessari per gestire le entrate e le uscite del comune; mentre i ragazzi impegnati nell’ufficio di polizia municipale hanno approfondito il lavoro che svolgono i componenti del corpo per far rispettare le norme sulla sicurezza urbana e stradale. Hanno avuto modo di vedere come materialmente si redige una multa, una delibera, una determina, un’ordinanza etc. Hanno avuto la possibilità di affrontare problematiche inerenti i soggetti che soffrono di disturbi psichici, con i provvedimenti che la pubblica autorità “ è costretta” ad adottare per la salvaguardia della salute degli stessi nel rispetto delle garanzie costituzionali della persona.

Diego D'Angelo * Samuele Melluzza * Rinallo Enrico * Salvatore Taibi