PROGETTI FINANZIATI CON IL “PATTO PER LA SICILIA” PER LA NOSTRA COMUNITA'

Anche il nostro Comune rientra tra i beneficiari degli interventi previsti nel “patto per la Sicilia”, atto firmato sabato scorso tra la Regione Sicilia ed il Governo Nazionale. Tra i progetti diretti finanziati si segnala:

• la ristrutturazione della piscina per 185 mila euro, progetto già presentato nel 2012 a valere delle risorse ex art.38 dello Statuto regionale;

• il rifacimento della rete idrica per un milione di euro;

• la messa in sicurezza della discarica Musta-Favarotta per 2,6 milioni.

A queste opere se ne aggiungono altre che interessano la nostra comunità come:

1) l’impianto di compostaggio nell’area ASI di Ravanusa per 20 milioni di euro, progetto a cui abbiamo lavorato per avviare sul serio la raccolta differenziata;

2) gli interventi di riqualificazione, messa in esercizio e miglioramento funzionale della rete viaria dell'agglomerato Industriale di Ravanusa - Area del Salso per 1,3 milioni.

3) le agevolazioni per la zona franca per la Legalità ed aree limitrofe, come Campobello di Licata, per 50 milioni di euro, altro progetto a cui abbiamo lavorato come Amministrazione Comunale.

Infine, si segnala il finanziamento dei lavori sulla strada provinciale n.12 di collegamento Palma-Campobello per 3,5 milioni di euro, progetto presentato dall’ex Provincia di Agrigento.

La sfida adesso è quella di trasformare questi finanziamenti in bandi di gara nel più breve tempo possibile ed iniziare i lavori in modo tale da dare una boccata di ossigeno alle Comunità locali e ridare fiducia ai cittadini.

Come Amministrazione Comunale saremo vigili e daremo conto di eventuali blocchi o ritardi.

Campobello di Licata, 13/9/2016

Il Sindaco

Giovanni Picone