Con deliberazione della giunta municipale n° 7 del 10/02/2017, è stato esitato il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2015, nel quale risultano riassunti tutti i valori gestionali e di carattere finanziario della gestione amministrativa.
La gestione amministrativa ha confermato il trend positivo e di risanamento avviato con il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale in atto in istruttoria presso la Sezione Controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana.
Rinviando per un approfondimento alla precitata deliberazione, di seguito si riportano alcune indicazione di sintesi.
Il Rendiconto di gestione 2015 ha conseguito i seguenti risultati:
a) rispetto delle disposizioni in materia di patto di stabilità interno;
b) rispetto delle disposizioni in materia spese di personale (riduzione rispetto l’anno 2014 e rapporto con le spese correnti);
c) rispetto delle disposizioni di contenimento di alcune tipologie di spese di cui all’art. all’art. 6 commi 6, 10, 12, 14 del D.L. n° 78/2010, giusta delibera di Giunta Municipale n° 05 del 31/01/2017;
d) rispetto della integrale copertura dei costi del servizio di igiene urbana;
e) rilevazione di un risultato positivo della gestione della competenza e della cassa nonché del risultato di amministrazione;
f) rispetto degli ulteriori vincoli e disposizioni previste dal nuovo ordinamento finanziario e contabile.
In merito al disavanzo da riaccertamento per €. 640.734,00 registrato a seguito dell’entrata a regime del nuovo sistema contabile, i proventi della vendita di alcuni beni patrimoniali dell’ente hanno garantito solo per €. 78.200,00 la copertura del disavanzo.
La Giunta Municipale, nell’attesa del perfezionamento delle ulteriori alienazioni programmate e al fine di raggiungere l’obiettivo della integrale copertura del disavanzo da riaccertamento straordinario nell’esercizio 2015, ha esercitato la facoltà normativamente prevista di svincolare le economie dal risultato di amministrazione conferendo piena e totale copertura alla rimanente parte di disavanzo da riaccertamento straordinario, con decorrenza 31/12/2015.
Il Sindaco sottolinea l'importanza del lavoro svolto dai settori interessati e dai loro dipendenti. Grazie a loro si è ottenuto un risultato così importante.