Primo consiglio comunale on line

Immagine Copertina:

E’ andato per la prima volta in diretta-rete  il Consiglio Comunale del 25 ottobre svoltosi nel nostro comune. Fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Picone, il Presidente del Consiglio Marcello Terranova e da diversi altri consiglieri, è stato un  atto incline alla trasparenza del pubblico consesso. S’è dovuto andare a rispolverare tutta l’attrezzatura acquistata dall’ente oltre 5 anni fa per pochissimi spiccioli, il tutto curato da personale interno. L’attrezzatura non era mai stata utilizzata prima per problemi di software e per l’allora lentezza del flusso di rete. Oggi invece, sussistono le condizioni hardware e software che danno pieno successo alla lodevole iniziativa, ma si è ancor più fiduciosi considerando che tra qualche giorno il Comune potrà avvalersi dell’uso della fibra ottica.

Il successo dell’esperimento multimediale spalanca le porte ad un uso ancora più massiccio, quale ad esempio, comunicazioni in diretta ai cittadini da parte dell’Amministrazione Comunale,  seminari  culturali, corsi sperimentali, o riprese in quelle occasioni in cui il Comune è ospite di personalità importanti o delle scolaresche e  tantissimo altro, ma la vera novità è l’interattività, dando la facoltà ai cittadini di potere intervenire in tempo reale. I video sono visibili anche dopo diversi giorni dalla realizzazione.

Queste iniziative porterebbero il nostro comune nei primissimi posti della graduatoria dei comuni italiani più virtuosi, come del resto lo è stato in passato.

Alessandro Casuccio