Ufficio Tributi - Bando misura 6.4.A del PSR Sicilia per realizzare agriturismo e fattorie didattiche

Immagine Copertina: 

Bando misura 6.4.A del PSR Sicilia per realizzare agriturismo e fattorie didattiche

E’ stato pubblicato dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia il bando relativo la nuova misura 6.4.A del PSR Sicilia 2014 2020 dal titolo "Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole - Aiuto in esenzione" dedicato alla realizzazione di agriturismo, fattorie didattiche ecc.. La misura 6.4.A ha come obiettivo la diversificazione delle attività agricole verso attività extra- agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività, contribuendo al loro rafforzamento competitivo e migliorando la competitività dei produttori primari.

L’operazione 6.4.a – Attività di Agriturismo – intende promuovere la diffusione delle attività agrituristiche, attraverso l’implementazione di servizi informativi, redazione di brochure, investimenti in strutture per attività ricreative, sportive e culturali, per attività di ospitalità e di ristorazione (purché congiunta a quella di ospitalità) e potranno anche essere realizzati investimenti rivolti alla didattica.

Si prevede anche di incentivare la realizzazione di interventi mirati alla creazione di nuove attività e all’ampliamento di quelle esistenti, attraverso la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento delle strutture aziendali.

I beneficiari della misura 6.4.A sono gli agricoltori e i coadiuvanti familiari come definiti ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile.

I settori di intervento possono riguardare investimenti per:

1. le attività di agriturismo, compresa la didattica, e attività di ristorazione, purché congiunta a quella di ospitalità;

2. i servizi per l’agriturismo relativi alla attività informativa, alle attività sportive, ricreative e culturali;

3. attività, finalizzate al potenziamento dell’attività agrituristica, relative al campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) anche mediante attivazione di servizi di e-commerce o l’utilizzo di nuovi strumenti digitali;

4. le aziende/fattorie didattiche. Il sostegno previsto in tutta l’operazione è concesso con un contributo a fondo perduto del 45% per le piccole e micro imprese, e del 35% per le medie imprese. Il massimale di investimento ammissibile è di 1.000.000,00 di euro per azienda singola o associata.

Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 20/09/2018 al 20/12/2018 Bando e modulistica su http://www.psrsicilia.it/2014-2020/bandi-e-avvisi/

Il Funzionario Responsabile F.to Dott. Giovanni Puleri