Bando OCM Vino 2018/2019

Immagine Copertina:

Bando OCM Vino 2018/2019

Con il D.D.G. 1864 del 07/08/2018 prende il via il bando OCM Vino 2018/2019 per la promozione sui mercati dei paesi terzi . La misura erogherà dei contributi finalizzati a sostenere la diffusione ed il consolidamento del brand del vino siciliano sui mercati mondiali, generando nuove opportunità di sviluppo ed occupazione.

Beneficiari della misura sono:

• organizzazioni di produttori e loro organismi associativi

• organizzazioni professionali ed interprofessionali che abbiano fra i loro scopi la promozione dei prodotti agroalimentari

• consorzi di tutela riconosciuti

• produttori vitivinicoli , in forma singola o associata (anche come reti d’imprese)

• consorzi, associazioni, cooperative e federazioni che raccolgano i soggetti sopraindicati Il bando OCM Vino contribuirà a coprire fino al 50% del totale dei costi ammissibili:

• campagne pubblicitarie ed azioni informative volte a promuovere l’immagine del vino, anche in riferimento agli standard qualitativi previsti dall’UE

• partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi espositivi e promozionali

• studi e ricerche (entro un massimo del 3%) sui mercati target La misura massima del contributo per la promozione sui mercati esteri è commisurata alla tipologia di azioni previste ed alla dimensione dei mercati target e non potrà essere comunque superiore ai 3 milioni di euro. L’importo minimo ammissibile è pari a 50.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate entro il 28 settembre 2018 in formato cartaceo ai competenti uffici del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana ed essere trasmesse via PEC ad AGEA . Provvedimenti e modulistica su: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrut... soratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_AreeTematiche/PIR_Bra ndSiciliaeMarketingterritoriale/PIR_OCMVinopromozione20172018

Il Funzionario Responsabile F.to Dott. Giovanni Puleri