Progetto PON LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA”.

legality

Si è concluso lunedì scorso, con la manifestazione finale nel cortile della scuola S.G. Bosco, il progetto di educazione stradale e legalità “Più sicuri sulla strada” finanziato  con il  Fondo Sociale Europeo  che ha coinvolto, per ben due mesi, quarantatré alunni delle classi seconde dei due plessi di scuola primaria della Direzione Didattica “S.G. Bosco” di Campobello di Licata diretta da Giuseppa Cartella.

Alla manifestazione ha partecipato anche il Sindaco Michele Termini che ha lodato l’iniziativa ed ha consegnato ai partecipanti, unitamente al dirigente scolastico, gli attestati di partecipazione.

Il percorso formativo ha dato la possibilità di conoscere meglio le “regole della strada” per crescere più informati, attenti e capaci di affrontare con sicurezza “la vita sulla strada”, come pedoni, ciclisti e copiloti di mamma e papà.

Il progetto, della durata di 50 ore, è stato realizzato attraverso varie fasi comprendenti le attività di partenariato svolte dal Comune di Campobello di Licata e specificatamente dal personale della Polizia Municipale, nella figura del Commissario Angelo La Mattina, quale esperto esterno del progetto, e degli Ispettori Antonino Stincone e Carmelo Mistretta, quali tutor esterni, in compresenza con i docenti della scuola primaria le insegnanti Loggia e La Marca.  Responsabile del progetto l’Ins. Enza Lombardo.

Notevole interesse tra gli alunni e i propri genitori ha destato l’attività formativa svolta, in special modo l’esperienza realizzata direttamente sulla strada, dove i ragazzi hanno appreso i pericoli e le insidie che “il mondo della strada” nasconde. Inoltre, hanno provato l’emozione di dirigere il traffico unitamente agli Agenti di Polizia Municipale.

Lo scopo principale è stato quello di dare credibilità alla funzione educativa della scuola, attraverso la promozione di conoscenze e abilità finalizzate alla formazione di una “cultura del traffico”, per trasformare il rispetto delle regole della circolazione stradale. L’evento sotto l’egida dell’Unione Europea, il Miur e il Free Pon.

Gli slogan lanciati dai ragazzi durante la manifestazione conclusiva sono stati: “Se vuoi fare strada dai strada” e “Occhio alla strada”.