E’ doveroso portare a conoscenza della collettività, gli ultimi obbiettivi raggiunti da questa Amministrazione per tutto ciò che concerne i servizi erogati nelle scuole.
Realizzato il servizio di educatore mediante utilizzo di personale prettamente interno all'Amministrazione, personale che, con grande spirito di sacrificio e di collaborazione fattiva ha aderito pienamente all’iniziativa, e a cui va il nostro sincero ringraziamento.
Realizzato il servizio di igiene della persona per i diversamente abili mediante l'utilizzo di strumenti legislativi quale la 328/2000, sistema integrato di interventi e servizi sociali, che oltre ad averci permesso di effettuare il servizio ha dato occupazione lavorativa a ben sei famiglie locali.
Tali scelte politiche scaturite da una gran voglia di cambiamento e da una forte dose di coraggio hanno permesso la tempestiva realizzazione dei suddetti servizi, che diversamente sarebbero stati realizzati dopo l’approvazione del bilancio, o cosa ancor più grave non trovando disponibilità economica, avrebbero determinato condanna del comune per il mancato espletamento del servizio, come verificatosi negli anni precedenti. Ciò facendo; inoltre, si è ottenuto un risparmio complessivo di ben 160.000,00 euro.
Un’attenzione particolare è stata rivolta, sin dall’inizio delle attività scolastiche, a tutti i nostri studenti pendolari, che grazie anche al contributo delle loro famiglie usufruiscono dell’abbonamento già a far data dal 24 settembre. Preme sottolineare che il raggiungimento di quest’ultimo obbiettivo è stato ostacolato da una miriade di problematiche, che sono stati superati solo grazie alla sapiente collaborazione del Funzionario incaricato, che ha saputo svincolarsi tra le stringenti misure restrittive che da quest’anno l’azienda esercente il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano ha inteso apportare per rimodulare i propri programmi di esercizio finanziario.
Infine ci apprestiamo a raggiungere un ulteriore traguardo: L'inizio della refezione scolastica.
Riteniamo che il servizio di refezione scolastica sia importante e di estrema delicatezza. Pertanto verranno fatti tutti gli sforzi necessari affinché il servizio offerto abbia una buona qualità, e contemporaneamente offra una opportunità all’economia del territorio, di per sé in forte crisi, inoltre ci facciamo promotori di una politica degli alimenti a chilometri zero.
La prima condizione va a beneficio dei nostri scolari: la garanzia di qualità della materia prima utilizzata in cucina; la possibilità di variare i menù secondo la stagione; la provenienza certa dei cibi serviti;
La seconda a beneficio di ditte operanti nell’ambito del territorio comunale.
Auspichiamo che quanto già espresso serva da stimolo per mantenere ed aumentare, sia da parte dell’Amministrazione comunale, sia da parte di tutti gli usufruitori, alta la qualità nei confronti di un servizio che coinvolge un gran numero di utenti ed é rilevante per le famiglie.
Si prevede l'inizio delle attività entro la metà del mese di novembre.
Campobello di Licata 25.10.2012
L’Amministrazione Comunale