Dedicato a Nicolò Savarino un parco a Milano.

Ieri 21 gennaio è stato intitolato un parco milanese  al “vigile buono”  come lo ha definito il Sindaco Giuliano Pisapia  durante la cerimonia di scoprimento della targa. Nel discorso di commemorazione il primo cittadino ha detto:” Ricordo ancora le prime notizie che mi sono arrivate quella sera. Nessuno di noi voleva credere a quanto ci stavano dicendo. E’ stato per me un momento terribile. Dopo un anno il Comune e l’intera città ricordano Nicolò con l’intitolazione di un parco, un luogo animato da tanti bambini, anziani, famiglie, il modo migliore per sentire, quello che tutti definiscono ancora oggi il ‘vigile buono’, parte di noi.

Lo scorso 7 dicembre, il Comune di Milano gli ha tributato la Medaglia d’Oro alla Memoria, ogni giorno i suoi colleghi lo onorano con la loro attività, qui i bambini impareranno a conoscere chi ha svolto il proprio lavoro con dedizione, professionalità e grande umanità”.  Presente oltre al Comandante della Polizia locale, Tullio Mastrangelo c’erano i familiari del Vigile di Quartiere che proprio in quella zona prestava servizio da diversi anni, nonchè l’assessore della Polizia locale Marco Granelli il quale ha aggiunto:“Vogliamo ricordare l’impegno di Nicolò Savarino per questa città, dove aveva scelto di vivere e lavorare. La sua dedizione, la sua attenzione lo avevano reso un agente, un uomo, apprezzato e amato dai colleghi e dai milanesi che soprattutto in questo quartiere avevano avuto modo di conoscerlo. Dalla sua morte così tragica non vi è giorno in cui tutta la Polizia locale non lo ricordi e non lo citi ad esempio”.

Oltre all’intitolazione del Parco, la Polizia locale ha deciso di dedicare a Savarino il  Comando di Zona 9 di via Livigno 3, anche qui è stata apposta una targa commemorativa dal Comandante Mastrangelo.

In serata il consiglio e il comando di Zona e la presidente Beatrice Uguccione hanno organizzato una fiaccolata.

Come si ricorderà, anche il nostro Comando di Polizia Municipale è stato intitolato al vigile barbaramente ucciso il 12 gennaio 2012 nell’adempimento del proprio dovere.   alex c.