"Giorno della Memoria"

Il 27 Gennaio 1945 i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau furono abbattuti ed i prigionieri liberati.
La legge 211/2000 ha proclamato tale data "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio.
Anche l'amministrazione comunale di Campobello di Licata si associa al ricordo e invita i propri concittadini a fare altrettanto attraverso le parole di Anna Frank:
"Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità."

L'Amministrazione comunale.