C’è grande attesa per la 75° edizione de “La Rietina” di Campobello di Licata Quest’anno in particolare, dopo aver ottenuto un importantissimo riconoscimento, il patrocinio dal “Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo” a dimostrazione che la Rietina è ormai patrimonio non solo dei campobellesi o dei siciliani.
A contorno della manifestazione principale sono state organizzate tutta una serie di iniziative e spettacoli patrocinati dall’Assessorato dei Beni Culturali e della identità siciliana. Si comincia Il 17 Agosto con “E quindi uscimmo a riveder le stelle” una suggestiva visita- spettacolo notturna all’interno della Valle delle Pietre dipinte a cura del noto artista siciliano Tano Avanzato.
Il 18 Agosto in Piazza XX Settembre comincia la manifestazione “Aspettando la Rietina” con mostra fotografica e una caratteristica esposizione di carretti siciliani con storie di leggende di Sicilia legate al culto della Madonna e dei Santi. Mentre alle 21.30, alla Valle delle Pietre dipinte, si racconta la Divina Commedia con lo spettacolo “Il cammino di Dante”.
Il 19 Agosto alle 21 all’interno del Parco della Divina Commedia, inizia una rassegna di musica- teatrale- popolare con il Gruppo Zabara ne “La ballata dei F.lli Cervi”. A seguire alle 22 i Quelked Cesare nello spettacolo musicale narrato “Bellaterra”. Ed infine il 23 Agosto in Piazza XX Settembre, Pupi di Surfaro in concerto con “Sutta terra, terra di sutta”.
La 75° edizione de “La Rietina”, tradizionale sfilata di carretti siciliani, che quest’anno si presenta quindi particolarmente ricca, si svolgerà Lunedì 26 Agosto a partire dalle ore 17.30. A seguire in Piazza XX Settembre nell’ambito di “Campobello Estate 2013” il concerto della cantautrice romana, ma siciliana di adozione, “Pilar”. Alla fine del concerto tradizionali fuochi di artificio offerti dal consorzio LO.TR.AS.
Inviato da Gianni Picone