Campobello: per un giorno città di Raduni e Memorial

Si sono svolti gli appuntamenti creativi ed agonistici di questa prima domenica di giugno all’insegna del bel tempo (solo nella prima parte della giornata).

Ma andiamo per ordine. Nella mattinata nel parcheggio dei mezzi pesanti (passu di Licata) c’è stato il “V Raduno di auto e moto d’epoca “ organizzato dal “Vespa club di Campobello”. Numerosissimi i partecipanti intervenuti da  ogni parte della Sicilia, dal palermitano all’ennese, dal nisseno al ragusano. Tantissimi i modelli di Vespa esposti, dalla più antica (vedi foto col Presidente Giovanni Curto) costruita nel 1953 a quella più recente del 1999. Alle ore 10,00 si è passati alla fase agonistica con la gimkana riservata alle Vespe. Questi i vincitori della categoria “Scudo stretto”:  I Sergio Mirasola  – II Fabrizio Giarratana  – III Micheal Bernaci tutti e tre appartenenti al “Vespa Club di Caltanissetta”.

Categoria “Scudo Largo”: I Angelo Agliata da Sommatino – II Livio Andaloro del “Vespa Club di Caltanissetta” e III Paolo Veneziano di Sommatino.

Dopo le esibizioni, il corteo ha  sfilato per le vie del centro abitato. Infine, il Sindaco, dopo aver salutato e ringraziato per la massiccia partecipazione ha fatto le premiazioni.

Nella seconda parte della giornata si è svolto il “3° Memorial” dedicato al nostro vigile compaesano Nicolò Savarino, che, come si ricorderà, è stato investito e ucciso il 12 gennaio 2012,  mentre svolgeva regolare servizio a Milano nei pressi di piazza Bausan, zona Bovisa da un rom minorenne alla guida di un SUV.  La gara, oltre ad essere valida come tappa del GP Provinciale, è stata anche valevole come Campionato Regionale di Società Promozionale; la manifestazione è stata organizzata dalla “Pro Sport Ravanusa” del presidente Giancarlo La Greca e del vice presidente Claudio Ciuni, dall’Acsi Provinciale e patrocinata dal Comune di Campobello di Licata. Si è si disputata sulla distanza dei 7 km all’interno del suggestivo tracciato ricavato all’interno del “Parco della Divina Commedia”.

Come pronosticato, il vincitore è stato il ventottenne marocchino Idrissi Mohamed (vedi foto) appartenente alla “Polisportiva Menfi 95” con circa 2 minuti di vantaggio su Vincenzo Sparta arrivato secondo appartenente alla “ASD Atletica Gela”. Hanno tagliato il traguardo ben 143 atleti. Tutta la classifica la trovate su questo link: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=6300&servizio=000&locale=1040

Infine, il Sindaco, insieme agli Assessori Santina Accascio, Giuseppe Sferrazza, il vice comandante della P.M. Angelo La Mattina ed i fratelli di Nicolò Savarino hanno premiato i vincitori.

Alessandro Casuccio