E’ stato pubblicato un nuovo bando di gara per lavori di riqualificazione urbana dell’ingresso sud del centro abitato e di alcune vie adiacenti, nonché, opere di miglioramento della circolazione veicolare. CLICCA QUI per il link del bando.
L’obiettivo principale del progetto è quello di intervenire sulle criticità del comparto stradale in termini di asfalto e manutenzione, ma anche di sistemazione dei cordoli e dei marciapiedi oltre alla necessità di regimentare il percorso veicolare nei pressi dell’incrocio tra le vie Hemingway e Fogazzaro e dell’incrocio nella via Portella della Ginestra; infatti, al fine di ridurre e prevenire incidenti agli autoveicoli in transito, saranno realizzate rotonde o rotatorie, in corrispondenza degli incroci, creando, così, un anello di circolazione a senso unico, intorno ad un’isola centrale spartitraffico.
Infine, l’ingresso sud del centro abitato di viale Luigi Giglia, nel lato sottostante le case popolari, manifesta l’esigenza di profilare il pendio, oltre il proprio angolo di naturale stabilità geotecnica, con opere di sostegno. Tali opere artificiali sono strutture cellulari prefabbricate, alternative ai muri di sostegno in cemento armato, che realizzano un compromesso tra le esigenze tecnico/strutturali, idrauliche e paesaggistiche e minimizzano l’impatto ambientale.