Sig. Rosario Scicolone, cento anni, ma non li dimostra

Domani 12 agosto, alle ore 11, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale saranno ospiti in Municipio per festeggiare il compleanno del Sig. Rosario Scicolone.

Come tutte le mattine, il signor Rosario, anche stamattina alle 7  era lì a pulire con la scopa il marciapiede  adiacente la propria  attività commerciale. Con la solita imponenza, non mostrava affatto che domani, 12 agosto, raggiungerà l’ambita meta dei 100 anni. Quando mi sono avvicinato, mi sembrava di parlare con un mio coetaneo; mi ha accolto con tanto entusiasmo, mi ha fatto accomodare nel suo “show room” non come cliente, ma come amico. Ha affermato che se rinascesse rifarebbe le stesse cose che ha svolto in tutta la sua vita. Lavorare.

Ha continuato affermando che sin da piccolo ha portato avanti la sua azienda di falegname prima, e da mobiliere poi, con tanto amore e tantissimi sacrifici.

Ha ricordato tra le tante cose,  quando, sovente,  tornando da Catania, dopo aver commissionato la materia prima, di notte, veniva a piedi  dalla stazione al nostro paese. Infine, ha esortato i giovani ad essere più corretti e più solidali verso coloro che si trovano nelle fasce più deboli.

Molti ricorderanno che il Sign. Scicolone è stato anche assessore e consigliere comunale nel nostro Comune. Infatti, ha ricoperto la carica di assessore dal 1981 al 1982, quella di consigliere comunale dal 1973 al 1976 e dal 1978 al 1981.

Alessandro Casuccio