“La Rietina” una tradizione che si tramanda da oltre due secoli e mezzo

Nei giorni scorsi il Sindaco Gianni Picone assistendo alle varie diatribe circa il numero delle edizioni della “Rietina”, ha pensato bene ad incaricare per la ricerca delle origini alla “Società Agrigentina di Storia Patria”. Infatti, alcuni sostenevano che quella di quest’anno fosse la 76° edizione, altri che fosse la 80°, altri ancora asserivano che la prima rietina risale subito dopo l’invenzione della ruota.

Il vice presidente di detta fondazione, nonché nostro concittadino Architetto  Prof. Calogero Brunetto, ha fatto sua l’iniziativa inviando immediatamente al nostro Comune un documento (qui allegato), rispondendo all’arcano  che traccia le origini, le usanze e quanto basta per conoscere la vera storia della ormai famosa ed attesa sfilata : ”La Rietina”.

Alessandro Casuccio

PDF icon storia_della_rietina.pdf1.31 MB