Fiabe e insalate di streghe e di fate è uno studio teatrale scritto e diretto da Croce Costanza. L’autore, attraverso un linguaggio drammaturgico che esalta la musicalità della parola con rime, assonanze e allitterazioni, riscrive, rendendo comiche e a tratti paradossali, le storie dei personaggi delle più famose fiabe che, in questa versione teatrale, si mischiano, si incontrano e si scontrano dando vita a situazioni esilaranti. I personaggi non sono esattamente quelli patinati delle fiabe. Certo è che tutti sono un po’ sopra le righe, e tuttavia in ognuno è possibile scorgere una verità, almeno nelle intenzioni del loro agire, che potrebbe farli apparire perfettamente reali .
In scena si avvicendano 32 attori adulti e 7 bambini. Un grande gruppo che dà vita a uno spettacolo pieno di colore e di buon umore. Le prove si sono svolte durante tutto il mese di agosto ma le fasi di lavoro propedeutiche e di preparazione, che sono state curate dallo Staff formato da Carmelo Costanza, Ambra Grova, Alessia Schembri, Daniela Petix (che è anche interprete e ha realizzato i bozzetti dei costumi e i disegni della locandina) e Serena Calà col ruolo di assistente alla regia, sono iniziate già nell’ultima decade di luglio. La messa in scena ha richiesto grande impegno da parte dello Staff per l’enorme mole di costumi e oggetti di scena necessari, ma questa percezione, siamo sicuri, arriverà chiara ed evidente al pubblico. Lo spettacolo vedrà in scena interpreti già conosciuti al pubblico in precedenti lavori teatrali: “Dalla Trazzera all’Autostrada”, “Corredo XX”, “Madreterra”, “Camicette bianche”, e altri interpreti, tanti altri ragazzi e ragazze che, in questo ultimo lavoro teatrale, si sono aggiunti al gruppo rendendolo numerosissimo. Il gruppo si è dato un nome: “CST -Cooperativa Studio Teatro”, perché molto sentito era il desiderio di darsi un’identità.
Afferma il regista Croce Costanza : -C’è grande condivisione e partecipazione in questo gruppo che affronta con energia un percorso di teatro iniziato un anno fa e che vuol essere principalmente uno strumento culturale ed espressivo per affrontare problematiche di tipo sociale . Il percorso con questo gruppo risulta sempre entusiasmante , ricco dal punto di vista affettivo e relazionale, interessante dal punto di vista teatrale, importante dal punto di vista della crescita personale di ognuno. Nel caso di Fiabe e insalate di streghe e di fate , continua il regista , lo spettacolo è destinato principalmente a tutti i bambini e le bambine e questa precisa scelta, che è possibile definire anch’essa di tipo sociale, è stata voluta al fine di creare ,all’interno del programma degli eventi estivi, un momento di sano divertimento pensato, nei contenuti e nella forma, specificatamente per i più piccoli.
Fiabe e insalate di streghe e di fate, che è patrocinato e sostenuto dal Comune di Campobello di Licata, andrà in scena giorno 28 agosto, alle ore 21.30, presso l’Auditorium del Centro Polivalente. Al pubblico verrà chiesto un contributo di un euro e la raccolta verrà fatta con l’impegno di apportare piccole migliorie di tipo strutturale all’auditorium del Centro Polivalente. È molto difficile, afferma il regista, poter lavorare in quel luogo, peraltro l’unico dove poter fare teatro, senza ad esempio gli arredi essenziali per utilizzare in modo funzionale i camerini. È chiaro che il luogo necessiterebbe di interventi più importanti ma anche piccole azioni possono renderlo più idoneo allo scopo, e più accogliente. A tutto il pubblico che interverrà all’evento e che vorrà sostenere l’iniziativa verrà donato un segnalibro appositamente realizzato per l’occasione.
Vi aspettiamo, bambini e adulti. Vi aspettiamo tutti.
Croce Costanza è insegnante e pedagogo teatrale. Si occupa di formazione teatrale in ambito scolastico. E’ attore e regista con diverse e significative esperienze in questo campo.