ACCOLTO IN MUNICIPIO IL NUOVO DIRIGENTE DELL' I.C. "S. G. BOSCO" DI CAMPOBELLO DI LICATA

Nella tarda mattinata di ieri, a seguito di un caloroso incontro avvenuto in Municipio, il Sindaco Gianni Picone, ha voluto riservare l'adeguata accoglienza al Prof. Michele Di Pasquali, neodirigente dell'istituzione scolastica della nostra città.

Il Sindaco, si è detto abbastanza soddisfatto dell’arrivo del nuovo dirigente scolastico, del quale, avendo avuto modo in precedenza di apprezzarne le varie doti, si ritiene sicuro della simbiosi che si verrà a creare tra i dirigenti delle due Istituzioni.

Il Prof. Michele Di Pasquali, 42 anni, coniugato e padre di tre figlie, laurea in giurisprudenza, il neodirigente si avvia nella nuova avventura di conduzione dell'unica istituzione scolastica autonoma di Campobello di Licata con un bagaglio di esperienze di tutto rispetto: 22 anni di insegnamento e 14 anni di esercizio della professione forense si accompagnano alla prima esperienza di dirigente scolastico dopo un anno di incarico presso l' I. C. "Leonardo da Vinci" di Ispica (Rg).
     Tantissimi i temi trattati dai due interlocutori al fine del rilancio di un'azione sinergica tra le due istituzioni.
”La scuola ha bisogno dell'istituzione comunale, così come l'Amministrazione ha bisogno di una scuola che favorisca la crescita culturale e sociale della comunità” - ha affermato il Sindaco, il quale, nel promettere al neo dirigente una pronta collaborazione nella risoluzione delle problematiche di competenza dell'Ente comunale, ha auspicato un'azione incisiva della scuola nei temi dell'educazione verso il rispetto del bene pubblico e della legalità.

Il neodirigente ha dichiarato:” Credo in una scuola aperta verso le famiglie, le istituzioni pubbliche, le imprese, le associazioni e tutti i portatori di interesse, la scuola deve essere egalitaria, ovvero deve garantire pari oppurtunità e parità di trattamento”.

Le dichiarazioni di intenti dei due interlocutori, scandite da una comunione di vedute, sembra che si siano tradotte in azioni concrete e fattive. Il dirigente ha comunicato, infatti, che saranno da subito avviate nuove procedure nella formazione delle classi e nel sorteggio degli insegnanti.
     Il Sindaco, dal suo canto, ha messo a disposizione della scuola gli spazi comunali per ospitare i genitori che vorranno assistere alle operazioni di sorteggio, ha dato mandato ai dirigenti dell'Ufficio Tecnico comunale ad avviare le operazioni di messa in sicurezza degli spazi scolastici ed ha disposto circa l'assegnazione di prodotti per la pulizia delle scuole.
   Se chi inizia bene è a metà dell'opera, sembra che ci siano tutti i presupposti per completare l'opera stessa, nell'interesse della comunità campobellese e degli alunni di oggi, futuri cittadini di domani.

Alessandro Casuccio