Conferenza organizzata dalla FIDAPA sulla demenza senile

Sabato 8 novembre 2014 la Fidapa-BPWItaly, sezione di Ravanusa-Campobello di Licata, con la partecipazione della sezione di Naro, ha organizzato, presso la sala Dante Alighieri del Centro Polivalente di Campobello di Licata, una conferenza sulla demenza senile dal titolo “Non dimenticate chi dimentica-Alzheimer- Conoscerlo per vivere meglio”.

La Presidente della sezione locale, Avv. Liliana Aceto, ha accolto e salutato gli ospiti  ed ha introdotto la dott.ssa Gera Destro che, in qualità di moderatrice, ha aperto i lavori  presentando al numeroso ed interessato pubblico, la situazione sanitaria riguardante questa malattia nel distretto. Successivamente hanno preso la parola il sindaco del comune di Campobello di Licata, Giovanni Picone, che ha auspicato l’effettiva realizzazione di progetti finanziati e  la dott.ssa Angela Alletto che ha illustrato le attività svolte presso il Centro Diurno Demenza di Camastra. Fondamentale per la comprensione del percorso della malattia  e per come poter interagire con il malato, è stato l’intervento effettuato dal dott. Claudio Millia, Responsabile del Centro Diurno Alzheimer  dell’Ospedale Chiello di Piazza Armerina. Il dott. Millia ha esaurientemente illustrato come nel centro da lui diretto si cerca di “curare” ogni soggetto a cui questa malattia sconvolge e devasta la qualità della vita. Varie le domande poste al dottore da parte degli intervenuti, miranti ad avere risposte utili ad aiutare anche i familiari coinvolti che subiscono le conseguenze di questa drammatica situazione.

Pro.ssa Marisa La Carruba