APPROVATO DALLA REGIONE IL PIANO DI INTERVENTO SUI RIFIUTI DI CAMPOBELLO

Altro tassello importante per l’avvio del nuovo servizio di igiene urbana.

Approvato ieri con Decreto del Direttore Generale il piano di intervento sui rifiuti proposto dal Comune di Campobello di Licata.

Lo scorso 12 agosto, infatti, la Giunta Comunale aveva trasmesso alla Regione il piano di intervento comunale sui rifiuti per i prossimi anni che prevede come obiettivo il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata, nonché l’obiettivo della salvaguardia occupazionale per come stabilito da un accordo con la Regione Sicilia.

E’ un piano ambizioso che cambierà radicalmente l’attuale gestione dei rifiuti, scompariranno i cassonetti stradali e verrà adottato come metodo di raccolta il “porta a porta” monomateriale, ovvero con singole raccolte a casa di plastica, vetro, carta, cartone, umido ed indifferenziato.

Verranno acquistati nuovi mezzi e verrà potenziato il centro della raccolta differenziata con benefici per i cittadini che vi andranno a conferire i rifiuti differenziati, per come già dimostrato con l’approvazione della delibera di giunta di qualche giorno fa.

Tutta la cittadinanza e tutte le attività produttive verranno coinvolti nella nuova organizzazione del servizio e da essi dipenderanno il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi.

Il piano ora passerà al Consiglio comunale per l’approvazione del quadro economico e dopo potranno essere avviate le ulteriore attività, che si spera possano concludersi nel più breve tempo possibile, per cambiare finalmente pagina ad una situazione che ci ha costretti per anni a pagare un costo del servizio elevato senza alcun riscontro sulla qualità dello stesso.

Come ricordato alcune mesi fa, rimangono alcune criticità per far si che il piano sia sostenibile da parte della Comunità di Campobello di Licata e su questo nei prossimi mesi si cercherà di lavorare per rendere operativi i finanziamenti della Regione per i mezzi e le attrezzature per la raccolta differenziata nonché per realizzare l’impianto di compostaggio nella zona industriale di Ravanusa-Campobello, che è stato sollecitato nuovamente al nuovo Direttore Generale, in modo tale da diminuire drasticamente i costi della raccolta e del conferimento dei rifiuti.

Per quanto riguarda il problema dei rifiuti non raccolti, si comunica alla cittadinanza che tale problema è stato causato dall’improvvisa chiusura, per problemi tecnici, della discarica di Siculiana che ci costringerà a cercare altri siti di conferimento.

Ci scusiamo, dunque, per il disagio che verrà arrecato alla popolazione.

Campobello di Licata, 28.11.2014

L’Amministrazione Comunale