GIORNATA DELL’ INTERCULTURA

Nel contesto delle attività di scambio culturale organizzate dall’Istituto Istruzione Superiore “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa e dall’ITC “Gino Zappa” di Campobello di Licata il giorno 15 Aprile 2015 sono stati ospiti del Comune di Campobello di Licata un gruppo di 34 studenti e 2 docenti provenienti dalla Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap di Middelburg (Olanda).

Grazie al patrocinio del Comune di Campobello di Licata e alla disponibilità e sensibilità personale del Sindaco Giovanni Picone e di tutta la Giunta si sono svolti alcuni momenti significativi per far conoscere alla comitiva olandese le risorse artistiche e culturali presenti nel nostro territorio. In mattinata la comitiva olandese si è radunata in Piazza XX Settembre per ammirare le opere artistiche presenti e i famosi “Murales” che adornano la facciata del Palazzo Comunale.

Successivamente, il gruppo è stato ricevuto ufficialmente dal Sindaco e dalla Giunta Comunale presso la Sala Consiliare del Municipio. Dopo il discorso di benvenuto del Sindaco che ha elogiato l’iniziativa e ne ha rimarcato l’importanza culturale anche ai fini dello sviluppo economico e sociale del territorio, la comitiva di olandesi si è recata in visita al Parco della “Divina Commedia” e al Centro Polivalente per un breve momento di socializzazione.

Infine, nei prossimi giorni la comitiva olandese visiterà la Cantina “Baglio del Cristo” e si esibirà in una gara sportiva di calcetto presso lo Stadio “Tre Torri” di Campobello di Licata. (Prof.Calogero Traina)