La riforma del Sistema Idrico e le prospettive per Campobello e il "Tre Sorgenti"

Si è svolta presso la Sala dedicata all'On. Luigi Giglia, ad Agrigento, una riunione di tutti i sindaci dei Comuni che hanno le reti idriche gestite da Girgenti Acque, allo scopo di fare il punto della situazione dopo l'approvazione delle legge regionale sul riordino del Sistema Idrico Integrato. Si sono analizzati i punti a favore e le criticità della legge, con il dichiarato intento unanime di valutare tutte le possibilità esistenti che possano consentire il ritorno ad una piena gestione pubblica dell'acqua e la fuoriuscita dalla gestione privata. Per quanto attiene la posizione di Campobello è stato evidenziato che la strada tracciata dalla votazione unanime del Consiglio Comunale, che prevedeva la fuoriuscita dalla gestione privata e l'affidamento della gestione del servizio idrico al Consorzio "Tre Sorgenti", è assolutamente praticabile. Ci auguriamo adesso che, come è necessario, anche gli altri Comuni del Consorzio deliberino in tal senso in modo da poter accelerare i tempi e tornare al più presto alla gestione pubblica dell'acqua.

L'Amministrazione Comunale