Comunicato dell'Amministrazione comunale sull'approvazione del Bilancio di previsione 2015

Ieri sera, 21 Dicembre, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio 2015. Tra gli impegni di spesa previsti, un'importanza rilevante è stata data alla manutenzione degli edifici scolastici, in continuità con l'operato degli scorsi anni. Quest'anno sono previsti interventi sulle scuole Edison, Don Bosco e Carnevale ed Hemingway, per oltre € 100.000 che vanno ad affiancarsi agli interventi già completi o in corso d'opera sulle scuole Don Bosco, Mazzini e Marconi. Altri € 100.000 circa sono stati destinati alla manutenzione di strade interne ed esterne, anche in questo caso in prosecuzione degli interventi di rifacimento delle strade già effettuati negli ultimi due anni. Molto rilievo è stato dato al Cimitero, sono previsti interventi sulle strade e il realizzazione di una nuova teoria di loculi. Altre somme sono state destinate alla creazione di un'area attrezzata nel Viale della Divina Commedia, alla creazione di un campetto sportivo polivalente e alla sistemazione di una delle strutture del complesso "ex mercatino settimanale" sito nel Viale della Divina Commedia, destinata ad ospitare gli uffici dell'ARO. Infine, sono stati stanziati € 5.000 per iniziative legate alla norma regionale sulla "Democrazia partecipata". che impone ai comuni lo stanziamento di somme il cui utilizzo deve essere stabilito attraverso “forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”. Il Sindaco Picone aggiunge: "Ai consiglieri comunali di opposizione che non hanno voluto partecipare alla seduta consiliare, adducendo come motivazione il fatto che la giunta avrebbe adottato un bilancio di previsione che non rispecchierebbe le esigenze della nostra comunità, vorrei dire che il bilancio da noi approvato è stato elaborato valutando le priorità e le esigenze reali dei cittadini. è giusto che si sappia che questi consiglieri hanno avuto quasi due mesi di tempo per studiare la bozza di bilancio e presentare le loro proposte. Invece l'unica cosa che sono stati in grado di fare è stata di non essere presenti alla seduta. Per quanto riguarda l'accusa che mi è stata mossa di non rispondere alle interrogazioni 'scomode' dei consiglieri di opposizione, rispondo che al momento ho risposto a tutte le interrogazioni presentate e continuerò a farlo, quando ne saranno presentate di nuove."

L'Amministrazione Comunale di Campobello di Licata.