Risposta del Sindaco alle polemiche sul Centro Diurno

In merito alle polemiche scaturite sulla concessione di parte dei locali del centro diurno all'associazione ADDA (Amici Dei Diversamente Abili) e alla Misericordia si precisa che questa Amministrazione ha voluto attenzionare due settori in particolare: l'ambito sanitario e le esigenze delle famiglie con persone disabili. Entrambe le associazioni sono le uniche che operano fattivamente e concretamente, senza fini di lucro, nei settori indicati, non limitandosi ad avere vaghe indicazioni nell'oggetto sociale. La Misericordia è l'unica associazione di Campobello presente nell'ambito sanitario operando anche nel sociale. Opera da diciannove anni e il Comune di Campobello già in passato, riconoscendo l'importanza dell'attività della stessa, ha contribuito finanziando l'acquisto dell'Ambulanza attualmente utilizzata. L'Associazione ADDA è composta in gran parte dagli stessi disabili, oltre che dai loro familiari, e utilizzavano già i locali del centro diurno prima che ne fosse sospesa l'attività. Da allora hanno utilizzato i locali della Parrocchia dell'Immacolata a cui va il nostro ringraziamento per la sensibilità e disponibilità. Si tratta, pertanto, di associazioni che non svolgono attività a fini di lucro, nemmeno in modo parziale, ma attività di rilievo istituzionale, ambito sanitario e assistenza ai disabili. Le uniche a Campobello di Licata. Persistono, quindi, le condizioni, insieme al fatto che viene utilizzato e valorizzato un immobile comunale, che la normativa ha voluto privilegiare, consentendo una concessione diretta a canone ridotto. Questa Amministrazione ha sempre mostrato estrema sensibilità nei confronti di tutte le associazioni presenti nel territorio che hanno svolto e svolgono attività sociali, culturali e sportive che arricchiscono la nostra comunità, senza guardare alle inclinazioni politiche di chi le gestisce e le rappresenta. Ciò è provato dal rilascio di patrocini gratuiti che consentono di utilizzare senza alcuna spesa i locali del centro polivalente o di occupare il suolo pubblico in occasioni di eventi, attività e manifestazioni, a chiunque ne abbia fatto richiesta, avendone ovviamente i requisiti. Restiamo disponibili a qualsiasi sollecitazione o suggerimento che possa aiutare il mondo delle associazioni nonché a far loro utilizzare i locali e le strutture del Comune.